Raggiungere i 90 anni di vita rappresenta un traguardo speciale, che si tratti di una persona o di un'associazione. Il Gruppo Scout Asti 1 è arrivato nel corso del 2015 a spegnere le sue novanta
Raggiungere i 90 anni di vita rappresenta un traguardo speciale, che si tratti di una persona o di un'associazione. Il Gruppo Scout Asti 1 è arrivato nel corso del 2015 a spegnere le sue novanta candeline, perciò lo scorso sabato pomeriggio ha organizzato il primo Flash Mob Scout: un centinaio di scout di ogni "stagione" si è dato appuntamento in diversi punti della città (Cattedrale, N.S. di Lourdes, San Domenico e San Pietro) per convergere su piazzetta Italia e vivere insieme un momento di aggregazione attraverso cui raccontare la storia del gruppo.
Così, intorno alle 16, un nutrito manipolo di scout giovani e adulti – molti dei quali in tenuta con calzoncini, calzettoni e fazzoletto viola – si è radunato chitarre alla mano per far sentire alla cittadinanza tutto il proprio calore. La soddisfazione per la riuscita festa di compleanno ci è stata testimoniata dall'aiuto-capogruppo Sara Deflorian: «Siamo molto contenti di vedere qui con noi degli scout di vecchia data. L'adesione che abbiamo avuto è stata decisamente buona, soprattutto tenendo presente che abbiamo fatto girare la convocazione in modo molto informale. Sarebbe bello riproporre da qui in poi lo stesso tipo di iniziativa ogni anno, in modo da raccogliere materiale fotografico sufficiente per allestire una mostra».
Il Gruppo Scout Asti 1 è il gruppo di riferimento in città e fa parte dell'Agesci, associazione che riunisce tutte le guide e gli scout cattolici in Italia. Al momento il Gruppo vanta ottanta iscritti di età compresa tra gli 8 e i 21 anni. Sotto la guida dei responsabili Valentina Monticone e Andrea Scorzelli, si ritrovano una volta la settimana per portare avanti le loro attività, che variano a seconda della fascia d'età dei ragazzi. Il branco di lupetti e il reparto di esploratori (8-16 anni) si ritrovano a San Pietro ogni fine settimana per attività ludico-ricreative e di riflessione; rover e scolte invece (17-21 anni) s'incontrano una sera durante la settimana a San Domenico Savio per pianificare le loro di azioni di volontariato secondo lo slogan "strada, comunità, servizio".
Il percorso all'interno del Gruppo Scout termina a 21 anni, quando i ragazzi si trovano al momento della loro "partenza" verso l'età adulta: a questo punto, si tratta di scegliere se continuare intraprendendo il percorso formativo che porta alla Comunità Capi, oppure tradurre semplicemente nella vita quotidiana i principi assimilati negli anni di scoutismo. Un'esperienza che, ad ogni modo, si porta con sé per tutta la vita. Per avere informazioni utili per entrare nel Gruppo, il contatto è l'indirizzo mail: grupposcoutasti1@alice.it
Luca Parena