Stanno indagando i carabinieri sulla rapina in villa avvenuta nella notte di lunedì a Frinco. Lennesima in questi ultimi mesi nellAstigiano, che vede ancora una volta vittima un anziano. A
Stanno indagando i carabinieri sulla rapina in villa avvenuta nella notte di lunedì a Frinco. Lennesima in questi ultimi mesi nellAstigiano, che vede ancora una volta vittima un anziano. A trovarsi allimprovviso faccia a faccia con i banditi è stato un pensionato di 64 anni che vive in unabitazione del paese. Quattro banditi si sono introdotti in casa, entrando da una finestra, e brandendo un bastone hanno tenuto sotto minaccia luomo per costringerlo forse a rivelargli il luogo in cui custodiva denaro e oggetti preziosi. Tenendolo così immobilizzato, hanno rovistato ovunque, senza però trovare né denaro né preziosi. Sono allora fuggiti, dopo però essersi impossessati di un Fiat Ducato che era posteggiato in cortile.
Un episodio analogo, per modo di agire e tipologia delle vittime, a quelli avvenuti nelle scorse settimane in abitazioni di diverse zone intorno alla città, tra cui San Marzanotto, Bramairate, Palucco, località Rilate, Castello di Annone, Revigliasco. In ognuno dei colpi messi a segno ad entrare in azione è sempre una banda composta da più persone, che sorprende i padroni di casa nel sonno.
E bersaglio dei ladri rapinatori sono in genere persone anziane. Un altro anziano aggredito, alcuni giorni fa, in città. Un pensionato di 88 anni, che vive in zona stazione, si è trovato un ladro in casa, al quinto piano di un palazzo, in piena notte. Svegliato dai rumori, lanziano si è accorto di un uomo dietro la porta della camera da letto e non si è fatto prendere dalla paura. Ne è nata una collutazione: il ladro lo ha preso a calci e pugni, lasciandolo tramortito. Solo il mattino successivo, allarrivo del domestico che ogni giorno è incaricato di dare un aiuto al padrone di casa, si è potuto prestargli soccorso. E stato portato allospedale Cardinal Massaia di Asti, dove è rimasto ricoverato per un giorno a causa delle ferite riportate.
Nella stessa zona, nei giorni scorsi, si erano verificate intrusioni negli androni dei palazzi: tre donne erano state avvicinate da sconosciuti e derubate della catenina che portavano al collo.
Marta Martiner Testa