Bollettino Arpa Piemonte
Dopo una breve pausa di “asciutto”, oggi ha ricominciato a piovere, seppure non in modo intenso. A preoccupare sono le previsioni che parlano di precipitazioni intense a partire da questa sera, tanto da aver diramato l’allerta arancione.
L’allerta arancione, ricordiamo, è quella che riguarda la previsione di fenomeni molto intesi ed estesi, quindi piogge continue e molto abbondanti con un elevato rischio di esondazioni, smottamenti, frane e cadute di alberi.
Colpa dell’allerta arancione è una vasta perturbazione atlantica che determinerà un peggioramento del tempo sul Piemonte già dalla serata di oggi con piogge diffuse, localmente intense su Appennino e settore nordoccidentale.
Solo dalla tarda mattinata di domenica si avrà un’attenuazione delle piogge. I venti sono molto intensi dai quadranti meridionali in quota con rinforzi da est anche sulle pianure orientali.
Le forti precipitazioni previste – si legge ancora sul bollettino Arpa Piemonte – determineranno un generalizzato innalzamento dei livelli idrometrici del reticolo idrografico principale e secondario, che nella giornata domani potranno superare i livelli di guardia dapprima sui settori appenninici in estensione al resto della regione nel pomeriggio.
Anche il fiume Po, dalla sezione di Torino, e il Tanaro saranno interessati da incrementi significativi. Nella giornata di domenica i livelli potranno raggiungere anche localmente i livelli di pericolo.