Cerca
Close this search box.
Sequestrati 3.600 prodotti pericolosi in alcuni punti vendita astigiani
Cronaca

Sequestrati 3.600 prodotti pericolosi in alcuni punti vendita astigiani

Prosegue incessantemente l’attività della Guardia di Finanza in materia di sicurezza prodotti per tutelare la salute dei cittadini. Nell’ultimo mese, i militari della compagnia di Asti, della

Prosegue incessantemente l’attività della Guardia di Finanza in materia di sicurezza prodotti per tutelare la salute dei cittadini. Nell’ultimo mese, i militari della compagnia di Asti, della tenenza di Nizza Monferrato e della brigata di Canelli hanno condotto numerosi controlli nel capoluogo ed in provincia per accertare eventuali irregolarità nel settore. In particolare, nel corso di interventi svolti in un negozio di merce varia e nei punti vendita astigiani di due note società di moda, le Fiamme Gialle hanno sequestrato oltre 3 mila e 600 articoli di bigiotteria unitamente alle confezioni ed i certificati di garanzia.

Tali prodotti, infatti, sono stati rinvenuti sugli espositori, destinati alla vendita, privi delle etichette riportanti in modo chiaramente visibile e leggibile le informazioni minime, quali i dati identificativi del produttore o importatore comunitario, l’eventuale presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all’uomo, agli animali o all’ambiente. Si tratta di pearcing, anelli, orecchini, bracciali e braccialetti, collane, gemelli per camicie, ciondoli, fermacapelli ed altri accessori di abbigliamento.

La merce sequestrata, non rispettante i parametri di sicureza imposti dalla normativa sia nazionale sia della Comunità Europea, avrebbe potuto determinare rischi per la salute degli acquirenti. Le sanzioni amministrative da applicare verranno decise dalle C.C.I.A.A. competenti, destinatarie dei verbali redatti dai finanzieri.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale