Temporali, grandinate e allagamentiLa Regione: possibili trombe d'aria
Cronaca

Temporali, grandinate e allagamenti
La Regione: possibili trombe d'aria

Allarme maltempo soprattutto per la giornata di giovedì. "Temporali localmente anche molto forti, soprattutto nella giornata – avvisa il Centro funzionale regionale informa che l’approssimarsi

Allarme maltempo soprattutto per la giornata di giovedì. "Temporali localmente anche molto forti, soprattutto nella giornata – avvisa il Centro funzionale regionale informa che l’approssimarsi al Piemonte di una saccatura atlantica causerà marcate condizioni di instabilità dal pomeriggio di oggi. I più intensi sono attesi sui settori alpini occidentali e settentrionali e sulle pianure di Torinese, Novarese e Vercellese. Asti e l'astigiano dunque dovrebbero essere meno interessate. La marcata instabilità potrà essere associata a grandinate e forti raffiche di vento. Non si esclude inoltre la formazione di trombe d’aria sulle pianure interessate.

Nelle aree coinvolte, prosegue la Regione, potranno verificarsi locali allagamenti, isolati fenomeni franosi, caduta di alberi e di fulmini. La Protezione Civile regionale invita pertanto i cittadini a non sostare sotto cartelloni, ponteggi, strutture sospese, alberi in caso di vento forte; evitare, durante i temporali, di uscire all’aperto e, possibilmente, scollegare gli apparati e gli elettrodomestici dalla rete elettrica, telefonica e tv; non percorrere strade e sottopassi allagati.

Secondo le previsioni "la parentesi di tempo perturbato si concluderà venerdì, quando la progressiva rimonta dell’anticiclone delle Azzorre riporterà condizioni di tempo stabile e soleggiato".

Nel meteo della Nuova Provincia il dettaglio delle previsioni di Asti e provincia.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Edizione digitale
Precedente
Successivo