“Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato”. E’ questo il titolo del concerto che porterà sul palco di Astimusica – il festival che si svolgerà in piazza Cattedrale ad Asti dal 7 al 17 luglio, con anteprima il 5 luglio – Simone Cristicchi insieme con Amara, venerdì 15 luglio, in sostituzione del concerto di Giovanni Allevi, che ha dovuto rinunciare al tour per motivi di salute.
Simone Cristicchi e Amara, per la prima volta insieme sul palco, in un ideale passaggio di testimone, affrontano il repertorio mistico di Battiato, facendosi portatori dei messaggi spirituali che hanno reso immortale la sua opera.
Sul palco, accompagneranno i due artisti il Maestro Valter Sivilotti al piano e i solisti dell’Accademia Naonis di Pordenone (Lucia Clonfero, Igor Dario, Alan Dario, U.T. Gandhi, Franca Drioli). Alterneranno l’esecuzione dei pezzi alcune letture tratte dai maestri che hanno influenzato il pensiero di Battiato: Rumi, Gurdjieff, Ramana Maharshi, Willigis Jager e il teologo Guidalberto Bormolini.
Il concerto mistico “Torneremo ancora”, lontano da una sterile celebrazione, vuole essere liturgia musicale sulle tracce dell’insondabile mistero dell’Essere davanti al Divino. Un viaggio musicale che è ricerca dell’essenza nella confusione della modernità.
Il cartellone
Il cartellone di Astimusica vedrà un’anteprima con il rapper milanese Rhove (Samuel Roveda), che si è fatto conoscere grazie a singoli come Blanc Orange (Nanana), LA PROVINCE #1 e Shakerando. In apertura del suo concerto Kuremino e Diss Gacha.
A seguire il festival, organizzato dal Comune di Asti, che si avvarrà dell’apporto di alcuni sponsor (Fondazione CrAsti, Banca di Asti, Asp e Iren), in collaborazione con Monferrato On Stage, Piemonteuno, Futura e Abbracciamoci.
Si comincerà giovedì 7 luglio con Gianluca Grignani, cui seguiranno Rondadasosa – NKO (in apertura Trigno e NCL) venerdì 8 luglio; Piero Cotto, fresco della partecipazione al talent “The Voice Senior”, sabato 9 luglio. Domenica 10 luglio sarà la volta dei cori degli oratori della diocesi nell’ambito di Asti God’s Talent, di cui sarà nuovamente presidente di giuria Paolo Conte.
La settimana successiva vedrà sul palco Pucci e Zurawski band lunedì 11 luglio; Bnkr 44 (in apertura Le Forbici) martedì 12 luglio; Cristiano Godano (in apertura Lorenzo Semprini) mercoledì 13 luglio; Fabrizio Moro e Matteo Romano giovedì 14 luglio; Simone Cristicchi e Amara venerdì 15 luglio; Ermal Meta sabato 16 luglio. Chiuderà il festival, domenica 17 luglio, la serata Asti On Stage con tre band locali: Iso Band, Super Cerot Band, The Pillo’s Group.
Prevendite
Prevendite online disponibili su https://www.ticketone.it/ , https://www.ciaotickets.com/, https://www.ticketmaster.it/; oppure presso il Teatro Alfieri, la libreria Alberi D’Acqua e Alfieri foto.
Per saperne di più, leggi qui l’articolo sulla conferenza stampa di presentazione del festival.