Finita la Fiera nazionale il tartufo resta protagonista della tavola con la Rassegna che da 27 anni è abbinata alla kermesse moncalvese. Calendario goloso ed esclusivo che ha preso il via lo scorso
Finita la Fiera nazionale il tartufo resta protagonista della tavola con la Rassegna che da 27 anni è abbinata alla kermesse moncalvese. Calendario goloso ed esclusivo che ha preso il via lo scorso fine settimana con i primi due appuntamenti consumati ai ristoranti "Locanda del SantUffizio" di Cioccaro di Penango e "Accademia Filarmonica" di Casale Monferrato, questultimo vincitore dellultimo "Mestolo dargento" riconoscimento annualmente conferito dagli esperti dellAccademia della cucina italiana alla miglior proposta enogastronomica.
Nel prossimo week end altre due cene da consumare in altrettanti locali dellAstigiano e del Casalese. Si inizia venerdì alle 20,30 al "Santisè" di San Desiderio di Calliano (tel. 0141 928747) dove i cuochi Marzia e Marco Scanavino serviranno un meno di una decina di portate abbinate a quattro etichette di Cantine Contratto, Cascina Tavijn, Colle Manora e Borgo Maragliano (80 euro). In questo ristorante come in tutti gli altri aderenti (si prosegue fino al 24 novembre) il tartufo è presente in diversi piatti ma sarà possibile arricchirli ulteriormente con la "grattata" da pagare a parte in base alle quotazioni di giornata.
Invece sabato si cenerà, sempre alle 20,30, presso "La casa di Babette" di Regione Isola a Rosignano Monferrato (tel. 0142 489705) con una proposta firmata dallo chef Daniele Martinotti con le sette portate che si sposeranno con i vini delle aziende vitinicole Soldati, Fratelli Natta, Agrima e Scarpa (85 euro). La prossima settimana tre i banchetti dedicati al "diamante grigio" con primo giovedì 8 novembre alla "Osteria del castello – Da Marisa" a CastellAlfero, poi venerdì 9 a "Il Bagatto" di Grazzano Badoglio e sabato 10 al "Tre Re" unico ristorante di Moncalvo presente nelledizione 2012.
m.s.