Cerca
Close this search box.
Gian Paolo Coscia
Economia

Gian Paolo Coscia confermato alla guida di Unioncamere Piemonte

E’ anche presidente della Camera di Commercio di Alessandria – Asti, interessata nei giorni scorsi dal rinnovo dei cda delle due aziende speciali, ad oggi ancora separate

Gian Paolo Coscia, presidente della nuova Camera di Commercio di Alessandria – Asti, è stato confermato lunedì alla presidenza di Unioncamere Piemonte per il prossimo triennio, su proposta della Giunta.
Ad eleggerlo il Consiglio dell’associazione degli Enti camerali piemontesi, riunitosi in videoconferenza. Il Consiglio è composto dai presidenti e da quattro membri di ciascuna Giunta delle Camere di commercio del Piemonte. Per quanto riguarda l’Ente di Alessandria – Asti, ne fanno parte Erminio Renato Goria, Alice Pedrazzi, Maurizio Serpentino e Adelio Giorgio Ferrari.
«Il mio impegno – ha commentato Coscia – sarà subito rivolto a questa nuova fase emergenziale. In tale contesto, le Camere di Commercio hanno una responsabilità fondamentale: spetta a noi essere risoluti e tenaci nel continuare a individuare interventi di compensazione e sostegno sia per le nostre imprese che per i nostri territori, soprattutto attraverso un dialogo costruttivo con le Istituzioni, prima fra tutte la Regione Piemonte. La fase di riforma delle Camere di commercio è quasi ultimata: questo ci permetterà di lavorare con maggior energia e una rinnovato assetto istituzionale».

La Camera di Commercio di Alessandria – Asti

“Figlia” della riforma, appunto, la Camera di Commercio di Alessandria – Asti, nata lo scorso 1° ottobre in seguito all’accorpamento degli Enti camerali delle due province, che hanno cessato di esistere proprio per effetto della legge di riforma delle Camere di Commercio del 2016, iniziata nel 2018.
A livello di governance sono stati eletti il Consiglio camerale, il presidente, la Giunta. Inoltre è stato nominato il collegio dei revisori e, recentemente, sono stati rinnovati i consigli di amministrazione delle due aziende speciali che facevano capo alla Camera di Commercio di Alessandria e a quella di Asti. «Il decreto – spiega Roberta Panzeri, segretario generale dell’Ente camerale – prevede che anche le due aziende speciali debbano accorparsi, questione che sarà affrontata e attuata al termine del processo di accorpamento dei due Enti».
A formare il nuovo cda dell’azienda speciale che faceva capo alla Camera di Commercio di Asti sono quindi Erminio Renato Goria (presidente), Gian Paolo Coscia, Armando Meschia, Pia Bosca e Fabio Bosticco.

Elisa Ferrando

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale