19 Dicembre 2025 14:13:00
Saranno celebrati domani, sabato, i funerali di Matilde Baldi, la giovane di 20 anni rimasta uccisa a seguito di un incidente stradale avvenuto giovedì scorso sull'autostrada A33 nel tratto tra Asti e Isola mentre rientrava a casa a Montegrosso dopo il lavoro al centro commerciale Il borgo di Asti. Cinque giorni di agonia all'ospedale di Alessandria, poi la fine di ogni speranza. Nulla si è potuto fare per salvare Matilde, "un fiore che stava sbocciando, tragicamente spezzato", come ha detto il sindaco di Montegrosso Monica Masino, amica di famiglia, che ha proclamato il lutto cittadino nel giorno dei funerali.
Nella chiesa Nostra Signora di Lourdes in Valle, nel centro abitato di Montegrosso, dove Matilde viveva con la famiglia, sarà recitato questa sera il rosario, alle 20,30. E domani, alle 10, nella stessa chiesa, l'ultimo saluto alla giovane. Grande cordoglio ha destato la notizia della sua morte tra amici, conoscenti, colleghi di studio e di lavoro e tra tutti coloro che l'hanno vista crescere. "Da giovedì scorso siamo sgomenti: conosciamo Matilde fin da piccola, una ragazza allegra, volenterosa, piena di vita. La sua è una famiglia conosciuta e stimata. E la famiglia della mamma, Elvia Pia, è una delle famiglie storiche di Montegrosso: il nonno era commerciante di sementi e prodotti agricoli, con l'attività in centro paese, proprio nella casa di famiglia in cui Matilde viveva", dice l'ex sindaco di Montegrosso Marco Curto.
E con maggior sgomento è stata appresa la notizia che circola in queste ore delle ipotesi sulle cause che avrebbero originato l'incidente in cui Matilde ha perso la vita e che parlano di una folle corsa di due Porsche. "Non si può perdere la vita in questo modo", tutti commentano, confidando nelle indagini degli inquirenti per accertare eventuali responsabilità.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058