Formato Famiglia maggio 2022
I consigli di
Inserto

In edicola i consigli e gli approfondimenti di “Formato Famiglia”

Come affrontare il periodo della preadolescenza per aiutare i bambini a superare la fase di cambiamento con serenità

Torna l’appuntamento con “Formato Famiglia”, l’inserto dedicato alle tematiche di interesse dei genitori con figli fino a 14 anni.
Tra gli argomenti di questo numero, un approfondimanto sulla preadolescenza.
Attualmente si tende a dedicarle maggiore attenzione, dopo anni in cui è stata sostanzialmente ignorata, a causa di una “precocizzazione” del fenomeno. Spesso i bambini che attraversano questa fase vengono turbati dal cambiamento del loro corpo e dalle aspettative sociali che ne conseguono, cedendo sotto una pressione psicologica che non sono in grado di tollerare.

I preadolescenti

In questa fase molti genitori fanno l’errore, seppur inconsapevole, di trattare i propri bambini come fossero dei piccoli adulti. Se anche, attualmente, i bambini di dieci anni possono risultare brillanti, intelligenti e anche fisicamente strutturati, non bisogna infatti cadere nell’equivoco di crederli più grandi di quello che sono. Dal punto di vista cognitivo, infatti, i preadolescenti di oggi si muovono in modo più disinvolto nel mondo, come fossero piccoli uomini e piccole donne, ma lo sviluppo emotivo rimane lo stesso delle generazioni precedenti.
Tra gli altri argomenti proposti i consigli per la scelta dell’attività sportiva e per avvicinare i bambini dell’età prescolare al mondo della musica seguendo gli insegnamenti della nota padagogista Maria Montessori.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail