Cerca
Close this search box.
Calcio e futsal: tutti i movimentidi mercato delle astigiane
Sport

Calcio e futsal: tutti i movimenti
di mercato delle astigiane

E ora chi li ferma più? La squadra copertina della settimana è ancora una volta l'Asti Calcio a 5 che mette a segno un colpo di mercato in grado di destabilizzare in maniera inequivocabile gli

E ora chi li ferma più? La squadra copertina della settimana è ancora una volta l'Asti Calcio a 5 che mette a segno un colpo di mercato in grado di destabilizzare in maniera inequivocabile gli equilibri della massima serie del futsal. Leandro Chimango, per tutti Chimanguinho, è il nuovo pivot orange. Un regalo prezioso per coach Polido, un acquisto frutto della perseveranza dei dirigenti piemontesi. La stima verso il giocatore era arcinota, la trattativa con il Real Rieti è stata completata nelle scorse ore: cresciuto nel calcio a 11, si è cimentato nel futsal italiano inizialmente a Venezia, assieme al fratello, con cui ha affrontato proprio l'Asti in serie A2. Raggiunta la massima categoria nazionale, si è poi trasferito nella Marca, con cui ha vinto lo scudetto. Lo scorso anno, a metà stagione, ha fatto ritorno in Brasile, per poi sposare la causa del Real Rieti di Patriarca. Se al Palasanquirico non abbiamo potuto ammirarlo, vista la squalifica, gli appassionati hanno appurato tutta la sua classe a inizio dicembre, quando ha esordito e segnato in azzurro. Dopo Duarte un altro campione per la fuoriserie del patron Claudio Giovannone.

SERIE D
Brutta tegola per l'Asti: Matteo Mariani dovrà stare ai box per 60 giorni per un guaio al collaterale (esclusa quindi, fortunatamente, la rottura del crociato). Il ds Ricci ha individuato il sostituto in Giulio Daleno, classe 1988, torinese cresciuto nella Juventus, reduce dalle esperienze all'Alessandria, al Martina Franca e al Chieti. Il giocatore dovrebbe firmare in queste ore ed essere a disposizione già nel fine settimana. Il colpo a effetto di fine campagna acquisti potrebbe essere l'aggancio a Bacary Mendes, classe ?93, trequartista iberico-senegalese, ex "cantera" del Barcellona che si sta allenando ad Arezzo. Nelle scorse ore è invece arrivata la punta ex Sorrento Maio. Sono invece definiti gli acquisti del terzino sinistro del 1996 Bottino (Sampdoria) e della punta Elia Bruzzi, 1995 che ha esordito in A col Livorno, quest'anno a Padova.

ECCELLENZA
Movimenti in entrata e in uscita per il Colline Alfieri: Fabio Testolina e Andreotti si sono trasferiti alla Nuova SCO, Pozzatello è stato svincolato e potrebbe raggiungerli, Yussou Gueye ha detto sì al Canelli, Tohuafi invece giocherà nella Santostefanese. L'Albese ha invece recentemente liberato per motivi di budget Baudena, Berberi e Granieri: l'attaccante albanese ex Asti è l'obiettivo numero uno del ds Di Maria, l'alternativa resta Sorrentino, che si sta allenando coi gialloblu. Il Corneliano Roero, dopo aver preso la punta Fanigliuolo, saluta Enrico Fantini che però non potrà accasarsi altrove. Il giocatore infatti era tesserato come tecnico con la società. Il Corneliano è anche la principale indiziata per chiudere con Baudena. Altro attaccante "pesante" che lascia il girone B è Andrea Dalessandro, che se ne va dal Tortona Villalavernia. Molte partenze anche dal Fossano, che saluta il centrale difensivo Luca Tortone e l'attaccante Alessio Ballario. Quest'ultimo ha già chiuso con l'Olmo, dove affiancherà l'altro ultimo arrivato Ligotti, mentre il difensore potrebbe andare a Mondovì. Altre due uscite eccellenti da Fossano sono quelle dei centrocampisti Parola e Bonelli. Infine il colpo del Casale: Daniele Di Gennaro lascia l'OltrepoVoghera e approda alla corte di Fabio Fossati.

PROMOZIONE E PRIMA
Mentre il San Domenico si guarda intorno alla ricerca di un ultimo innesto di qualità, "sliding doors" a Canelli: in azzurro Bongiovanni, Sandri (dal Corneliano), Masiero ('96 da La Sorgente), danno l'addio Talora, Larocca e Burlando. La Nuova SCO in Prima completa la campagna acquisti con Pascu e Alessandro Zanellato.

Davide Chicarella

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale