Sabato al Ristorante Mariuccia di Pratomorone (Tigliole) con inizio alle 20,30, il Borgo Viatosto consegnerà il Premio Bancarella relativo allannata paliesca 2015. Questanno andrà in
Sabato al Ristorante Mariuccia di Pratomorone (Tigliole) con inizio alle 20,30, il Borgo Viatosto consegnerà il Premio Bancarella relativo allannata paliesca 2015. Questanno andrà in scena la venticinquesima edizione dellevento, nato nel 1990 su suggerimento dellallora Rettore Lino Famiglietti. Si tratta di un appuntamento che per il Comitato Palio presieduto da Roberto Boero riveste grande importanza. Nel corso della cena (gran menu al costo di 30 euro) verrà consegnato un riconoscimento a quel Rione, Borgo o Comune che meglio è riuscito a rappresentare lepoca medievale attraverso lallestimento della propria bancarella. Premi singoli inoltre per la migliore tipologia bancarella, la migliore oggettistica artigianale e il migliore oggetto artistico; previsto come lanno passato un riconoscimento dedicato al Riciclo Creativo. La giuria del premio è composta da Aldo Giordanino, Valter Piccollo, Aldo Roggero, Natalina Ricci e Mario Casagrande.
Ilaria Accornero, vicerettore del Borgo biancazzurro puntualizza: «Nella serata che ci apprestiamo a vivere non mancheranno le sorprese. Il valore del riconoscimento è andato crescendo con il passare degli anni, le bancarelle sono molto migliorate nellallestimento e vengono preparate con attenta cura ai particolari. Il mercatino del Palio meriterebbe maggiore visibilità nei giorni che precedono la manifestazione e dovrebbe essere più facilmente individuabile per i tanti turisti in visita ad Asti nei giorni precedenti la corsa. Costituisce il lavoro di un anno di tante persone, alcune delle quali esterne ai vari Comitati, che ci mettono impegno e massima cura affinché liniziativa riesca alla perfezione.»
Oltre ad Ilaria Accornero, altri vice del Comitato di Viatosto sono Giovanni Binello, Andrea Torchio (anche tesoriere) e Marta Simone (con mansioni di segretaria). Presidente onorario del Comitato è Secondina Tosetto; probiviri Mauro Gandolfo e Roberto Morando; revisori dei conti Mariuccia Argenta, Stefano Donà e Manuela Nonanta. A presiedere le varie commissioni saranno Paola Malfatto (artistica adulti); Armanda Marchisio (artistica bambini); Stefano Donà (bancarella); Marco Graziano ed Elena Torchio (sbandieratori e musici); Roberto Boero (cavalli e corsa); Andrea Torchio (stampa-social web); Francesca Gandolfo (manifestazioni). Info e prenotazioni in extremis per la cena di sabato: Giovanni Binello, 339-6941833; Stefano Donà, 335-8393145.