Cerca
Close this search box.
Cultura e Spettacoli

Asti Teatro prosegue con un’insolita “Locandiera”

Un’originale “Locandiera”, la voce di Rita Levi-Montalcini e il pubblico che danza. La settimana di Asti Teatro sarà questo e molto altro

Un’originale “Locandiera”, la voce di Rita Levi-Montalcini e il pubblico che danza. La settimana di Asti Teatro sarà questo e molto altro: il Festival prosegue questa sera – martedì – con Sporting di Mauro Berruto ed Elena Miglietti. Realizzato in collaborazione con la Scuola Holden, è il ritratto dei calciatori dell’Independente Sporting, in viaggio su un piroscafo (ore 20, Teatro Alfieri).

Letizia forever, testo di Rosario Palazzolo vincitore di numerosi premi negli ultimi due anni, racconta una donna sgrammaticata ma poetica (ore 22, Diavolo Rosso), mentre Fabio Fassio dirige attori italiani e rifugiati in un’insolita intepretazione degli Uccelli di Aristofane (ore 22, Cascina del Racconto, ingresso libero).

C’è attesa per il ritorno ad Asti Teatro di Silvia Gallerano; acclamata due anni fa per la sua interpretazione nel dirompente “La merda”, mercoledì cambierà decisamente ruolo per entrare nei panni di Mirandolina in una rivisitazione del classico La locandiera di Goldoni (ore 20, Teatro Giraudi; in replica giovedì alle 19). Domani in cartellone anche In fondo agli occhi di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, originale analisi di un paese rabbioso e senza più prospettive attraverso la metafora della cecità (ore 22, Diavolo Rosso).

Giovedì sarà la volta di una delle attrici considerate le madrine del Festival, Giulia Lazzarini. Protagonista di Le parole di Rita, racconterà per voce, immagini e musica vita e lettere di Rita Levi-Montalcini (ore 20, Teatro Alfieri). L’eclettico Marco Chenevier animerà invece Quintetto, spettacolo tra teatro e danza che coinvolgerà il pubblico per la riuscita delle coreografie (ore 22, Diavolo Rosso). Nella stessa sera, laPalmarosa Band proporrà una selezione di musiche anni ‘50 e il racconto ambientato nello storico dancing astigiano La palma rosa (ore 22, Cascina del racconto, ingresso libero).

Da segnalare anche alcuni appuntamenti collaterali ad Asti Teatro: questa sera la presentazione del libro Siamo liberidi Elena Sacco; l’autrice parlerà del suo viaggio per mare alla ricerca del paradiso con Massimo Cotto e Roberta Bellesini (ore 19.30, Spazio San Giovanni, ingresso libero). Ancora questa sera, Mario Nosengo presenterà il suo recital sulla figura di Gianni Goria; lo spettacolo, in collaborazione con la Fondazione Goria, vede protagonista anche Daniela Placci e la chitarrista jazz Eleonora Strino (ore 21.30, giardino di Palazzo Alfieri, ingresso libero).

Infine, nella cripta di Sant’Anastasio domani replica di Le pietre parlano, spettacolo ideato da Laurana Lajolo su testi di Laura Calosso cui partecipano gli studenti del Liceo Artistico, del corso di Moda dell’Istituto Castigliano e dell’Istituto Civico di Musica Verdi (ore 19 e 19.45, ingresso libero). Gli ingressi per gli spettacoli a pagamento costano 10 euro, ridotti per chi ha più di 65 o un abbonamento alla stagione del Teatro Alfieri (7 euro) e per chi ha meno di 25 anni (5 euro).

e.p.r.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale