La Nuova Provincia > Cultura e spettacoli > Concerto di Natale con il tenore Matteo Macchioni
Cultura e spettacoli Asti -

Concerto di Natale con il tenore Matteo Macchioni

Accompagnato dalla pianista Mirca Rosciani, si esibirà giovedì 6 dicembre nella Collegiata di San Secondo

Il concerto

Un evento per celebrare il Natale che vedrà esibirsi due artisti di fama internazionale giovedì 6 dicembre dalle 20 nella Collegiata di San Secondo ad Asti. Si terrà, infatti, la prima edizione del Concerto di Natale – ad ingresso libero – promosso da Banca Generali Private in collaborazione con Audi Zentrum Asti ed Engel & Völkers, organizzato da PartLab Eventi.
Protagonisti della serata saranno il tenore Matteo Macchioni e la pianista Mirca Rosciani. I due artisti eseguiranno una scaletta di brani che evocheranno lo spirito natalizio rifacendosi alla tradizione classica, passando dall’“Ave Maria di Schubert al “Nessun Dorma” di Puccini.

Chi sono i musicisti

Matteo Macchioni è un nome di caratura internazionale: tra i principali interpreti di Rossini a livello mondiale, spesso si è cimentato con successo anche in opere di Mozart, Puccini e Donizetti. Negli ultimi anni ha calcato le platee di tutto il mondo, dall’Europa al Sudamerica, passando dall’interpretazione del “Barbiere di Siviglia” al Teatro del Bicentenario di Leon (Messico) a quelle de “La gazza ladra” al Teatro La Scala di Milano.
Ad accompagnare Matteo Macchioni al pianoforte ci sarà la pianista e direttrice d’orchestra Mirca Rosciani, un’altra artista che presenta un lungo e prestigioso curriculum a livello internazionale. Oltre a fare parte dell’Orchestra Sinfonica della Rai, collabora stabilmente con il Rossini Opera Festival di Pesaro e con l’Accademia Rossiniana.

I commenti dei promotori

«Banca Generali è presente ad Asti da più di dieci anni: quest’anno è nata l’idea di rimarcare questo legame sempre più forte con il territorio offrendo ai cittadini un spettacolo in occasione delle festività natalizie», spiega Alessandro Giacosa, Wealth Advisor di Banca Generali Private Asti. «Portare un’artista del livello di Matteo Macchioni ad esibirsi in un evento gratuito – continua – riteniamo possa dare vita a un bellissimo momento per la città. In questo progetto abbiamo trovato la piena collaborazione di don Giuseppe Gallo, parroco di San Secondo, che ringraziamo».
«Sono molto legato alla città di Asti, sia per questioni di nascita sia per il fatto che da anni operiamo con soddisfazione in questo territorio – prosegue Dindo Capello, presidente di Audi Zentrum Asti e pilota canellese tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans. «Ho accolto quindi con grande entusiasmo l’invito a supportare un evento che credo possa rappresentare uno splendido momento di condivisione per la città».
«La nostra azienda, che opera in tutto il mondo, ha da un anno stabilito la propria presenza anche nella città di Asti e nel Monferrato», conclude Stefania Emanuel, licensepPartner di Engel & Volkers Asti e Monferrato. «Siamo per questo felici di essere tra i promotori del concerto per contribuire a valorizzare questo splendido territorio.”

e.ferrando@lanuovaprovincia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente