I volontari di “San Damiano pulita” si sono nuovamente messi all’opera per raccogliere rifiuti in diverse località del territorio comunale. Ancora una volta i volontari sandamianesi, ormai oltre 50, hanno dedicato il loro sabato pomeriggio alla raccolta delle immondizie abbandonate da persone prive di ogni senso civico e senza riguardo per lo stesso ambiente in cui loro stessi vivono. Ai bordi delle strade e nei boschi vengono abbandonati i più svariati oggetti, dai copertoni ai frigoriferi, dai televisori alle lavatrici, dai sacchetti pieni di spazzatura alle mascherine chirurgiche.
L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale e sta riscontrando grande interesse e adesione da parte dei sandamianesi, che mostrano un prezioso rispetto per la loro città e il paesaggio che la circonda. “L’obiettivo è quello di sconfiggere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti: la raccolta avviene ogni 15 giorni, strutturata in modo da interessare sia il concentrico sia le frazioni, e chiunque può partecipare e unirsi ai volontari – spiega il sindaco Davide Migliasso – A disposizione ci sono i mezzi comunali per quanto riguarda sia la raccolta dei rifiuti sia lo smaltimento, così come mettiamo a disposizione la fornitura del materiale necessario per effettuare la raccolta dei rifiuti abbandonati. È una delle iniziative a cui teniamo in modo particolare, in considerazione del nostro impegno e sensibilità all’ambiente e al suo rispetto”.
Sono già state interessate dalla raccolta le frazioni di San Giulio, Lavezzole e Gorzano, San Luigi, Martinetta e parte del concentrico. Al termine di ogni raccolta i rifiuti vengono ritirati dagli automezzi del Comune per lo smaltimento.