Prende il via sabato a Cocconato la terza edizione di “Formangiando – Formaggi a tavola”, organizzata dal Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato, con il patrocinio del Comune. La rassegna, che vede protagoniste le eccellenze del territorio, proseguirà fino al 30 maggio in sei locali: ristorante Cannon d’Oro (tel. 0141/907794), Osteria della Pompa (0141/600075), agriturismo Cascina Rosengana (0141/907857), Cantina del Ponte (0141/907003), Locanda Martelletti (0141/907686), Gastronomia Enrico (0141/907545). Ognuno proporrà un menù ad hoc a base di formaggi, dall’antipasto al dolce; in alternativa si potrà anche scegliere un solo piatto.
Tra i formaggi protagonisti della kermesse, la robiola di Cocconato, prodotta unicamente dal caseificio Balzi di strada Foino-Tabiella: è un’antica tradizione che vanta il riconoscimento Pat, conferito dalla Regione Piemonte; oggi prodotta con latte fresco vaccino intero e pastorizzato, pasta molle e tipica forma tonda piatta, senza crosta.
«Da tempo – sottolinea il sindaco Umberto Fasoglio – c’era la volontà di costituire un consorzio. Il progetto, nato in sordina, è cresciuto in pochi mesi e la rassegna culinaria rappresenta la prima concreta iniziativa. Molta la soddisfazione dell’amministrazione comunale, che vuole esaltare i prodotti di Cocconato. Pur essendo una piccola realtà, abbiamo produzioni agroalimentari di vari settori, che l’amministrazione comunale vuole esaltare e avere il sostegno e la collaborazione di figure private è essenziale. La stretta sinergia che si sta creando porterà a future iniziative per promuovere il paese».
La rassegna potrà essere seguita sui canali social, alle pagine Facebook del Consorzio.