Ferve l’attività alla Pastorale giovanile della Diocesi guidata da don Rodrigo Limeira.
“Dopo l’avvio ufficiale delle attività lo scorso 27 settembre al Santuario della Madonna del Portone, con l’incontro di preghiera e formazione “Fraternity” – spiega il sacerdote – abbiamo cominciato il nostro cammino che prevede un ricco calendario di incontri durante questo anno pastorale. Per quanto riguarda il mese di ottobre, lunedì 21 si terrà il primo appuntamento della Consulta della Pastorale giovanile, inserito in un ciclo di tre incontri volti a far incontrare e lavorare insieme la Pastorale con le altre realtà sul territorio che si occupano di formazione dei ragazzi. Poi, come ormai tradizione, giovedì 31 ottobre, dalle 19 alla parrocchia N. S. di Lourdes, tutti i ragazzi delle scuole superiori sono invitati a partecipare alla Veglia dei Santi. In programma la cena, un incontro sul tema della sanità e la veglia presieduta dal vescovo Marco Prastaro, con possibilità, per chi vuole, di continuare per tutta la notte organizzandosi con gli appositi turni”.
Gli appuntamenti clou
Il cammino della Pastorale giovanile culminerà con il Giubileo degli adolescenti e dei giovani, ovvero le due proposte per far vivere, ai ragazzi che fanno parte di queste due fasce d’età, l’esperienza del Giubileo 2025 “Pellegrini di speranza” a Roma: nel primo caso dal 25 al 27 aprile, nel secondo dal 28 luglio al 3 agosto.
“Altro momento clou – conclude don Rodrigo – il Viaggio missionario diocesano in Kenya, rivolto ai giovani, in programma dal 9 al 27 agosto, concepito come esperienza di servizio da parte dei ragazzi in quella realtà. A questo proposito domenica scorsa si è tenuto l’Aperikenya, serata in cui il vescovo ha spiegato programma e motivazioni dell’esperienza”.
Da ricordare, infine, che la sede della Pastorale giovanile in via Giobert 18 ad Asti, denominata Casa del giovane, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18, a disposizione di studenti (delle scuole superiori o dell’università) anche come aula studio o luogo per consumare il pranzo portato da casa. Nella stessa sede si tengono anche gli incontri mensili di preghiera con la Comunità Cattolica Shalom.