Cerca
Close this search box.
Tutti i simboli di Pinocchioall’Alfieri con Chiti e l’Arca Azzurra
Cultura e Spettacoli

Tutti i simboli di Pinocchio
all’Alfieri con Chiti e l’Arca Azzurra

Arriva giovedì al Teatro Alfieri il Pinocchio di Ugo Chiti, drammaturgo toscano che ha riletto il celebre romanzo di Collodi ponendo in risalto le molte simbologie presenti nel testo. «Uno

Arriva giovedì al Teatro Alfieri il Pinocchio di Ugo Chiti, drammaturgo toscano che ha riletto il celebre romanzo di Collodi ponendo in risalto le molte simbologie presenti nel testo. «Uno spettacolo popolare ? spiega l'autore ? che non rinuncia ad affrontare le "trappole simboliche" di una delle storie più lette e raccontate di tutta la letteratura mondiale. Una visione adulta che cerca di ritrovare lo sguardo sorpreso e pieno di turbati incanti della lettura infantile.» Sul palco si muovono gli attori Paolo Cioni, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Alice Bachi, Paolo Ciotti.

Per Ugo Chiti e Arca Azzurra Teatro, che produce lo spettacolo, l'appuntamento con Pinocchio era ineludibile perché, spiegano, già più volte rimandato, ripensato, messo in discussione. «L'incontro con il burattino-?bambino di Collodi stava lì ad aspettare, neanche tanto paziente, forte della comune radice linguistica, del continuo richiamo a quel mondo fantastico legato alla cultura popolare toscana che attraversa il trentennale lavoro della compagnia.»

Nella versione per il teatro, Pinocchio viene portato sul palco con tutto il suo mondo, nella sua essenza di personaggio multiforme da cui scaturisce una storia insieme lineare e complicatissima, un racconto straordinario per bambini e una intricatissima rete di significati simbolici, un susseguirsi di incontri con personaggi fantastici che rimanda continuamente a un percorso di formazione pieno di insidie, di esperienze esemplari e a volte enigmatiche. Lo spettacolo è in tour con Arca Azzurra Teatro, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana e del Comune di San Casciano. Biglietti 20 euro (15 euro loggione). Ridotto 15 per under 25 e over 65, ridotto speciale per le scuole (incluse scuole di teatro): 10 euro.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale