Cerca
Close this search box.
Croce Rossa, ecco le nuove infermiere
Attualità

Croce Rossa, ecco le nuove infermiere

Tre nuove infermiere per la Croce Rossa di Canelli. Letizia Abregal, Beatrice Cauli e Teresa De Paola si sono diplomate mercoledì scorso al termine di un percorso di formazione durato oltre due anni,

Tre nuove infermiere per la Croce Rossa di Canelli. Letizia Abregal, Beatrice Cauli e Teresa De Paola si sono diplomate mercoledì scorso al termine di un percorso di formazione durato oltre due anni, mentre Saloua El Haraoui è stata ammessa al secondo anno di corso. La commissione esaminatrice, che si è riunita presso la sede della Cri in via dei Prati, era composta da Salvatore Caltabiano, presidente della commissione e rappresentante del Ministero della Salute, Emanuela Bigatti, ispettrice regionale delle infermiere volontarie e delegato tecnico del Comitato centrale Cri, Luisella Martino, direttrice del corso, dal tenente medico Enrico Santagata, rappresentante della Sanità militare.

Con loro i docenti che si sono alternati nel corso; il dottor Pierluigi Bertola, Lucia Portioli e Bruna Benevolo della Cri, quest’ultima Ispettrice delle crocerossine canellesi. In sala anche i dottori Contardi, Reale, Berruti, Servato, Gai, Morra, Torello e Vanara, le infermiere volontarie Gavegno, Montepeloso, Bongiovanni, Viazzi, Scavino e il capitano Raviola e il rappresentante Cri Rosso. «L’esame – come spiega Bruna Benevolo, responsabile del gruppo cittadino – comportava il superamento di un test multidisciplinare, la stesura e la discussione di una tesi su un argomento a scelta ed un’interrogazione orale da parte dei docenti. I corsi sono stati molto impegnativi e rigorosi poiché le infermiere volontarie che si diplomano devono essere altamente preparate, aggiornate e formate. E’ infatti indispensabile che il volontariato sia sempre in evoluzione ed in grado di soddisfare le esigenze del quotidiano rivolgendosi ai bisognosi di cure e di assistenza e offrendo disponibilità nei vari settori  in cui è necessaria solidarietà e collaborazione».

Importante il contributo offerto, aggiunge l’ispettrice della Cri canellese, «dal personale dell’ospedale di Nizza Monferrato e della Casa della Salute che hanno accolto e guidato le allieve nel lungo percorso da tirocinanti, oltre al presidente della Croce Rossa di Canelli, Mario Bianco, per la costante disponibilità e partecipazione alla nostra attività».
Sono ancora aperte, intanto, le iscrizioni alla al corso 2014 che si concluderanno il 30 novembre. Chi fosse interessato può contattare direttamente la sede Cri di Canelli o telefonare al 334 1153467.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale