Sudafrica/ 40 anni di carcere a trafficante corni rinoceronte
Almeno 488 gli animali uccisi da gennaio a ottobre del 2012
Johannesburg, 9 nov. (TMNews) – Un trafficante di corni di rinoceronte thailandese è stato condannato oggi in Sudafrica a 40 anni di carcere. Lo hanno riferito i media nazionali, ricordando che Chumlong Lemtongthai, 44 anni, si era dichiarato colpevole di caccia di frodo contro i rinoceronti per rivenderne i corni sul mercato nero della medicina tradizionale asiatica.
La condanna, estremamente severa, rispecchia la preoccupazione del Sudafrica per l’incremento del traffico di corni di rinoceronti registrato nell’ultimo anno: nei parchi frequentati dai turisti, la caccia di frodo è diventata un’attività molto redditizia, con almeno 488 rinoceronti uccisi tra gennaio e ottobre 2012, di cui oltre 300 nel famoso parco Kruger, al confine con il Mozambico.
“Siamo molto soddisfatti per il verdetto – ha detto alla France presse un portavoce della procura generale – riteniamo possa mandare un messaggio molto forte: noi sudafricani faremo il possibile per tutelare il nostro patrimonio”. (fonte Afp)