Siria/ Opposizione nomina Ghassan Hitto premier in zone liberate
Altro

Siria/ Opposizione nomina Ghassan Hitto premier in zone liberate

Siria/ Opposizione nomina Ghassan Hitto premier in zone liberate
Primo incarico sarà di dare vita a un governo ad interim


Istanbul, 19 mar. (TMNews)
– L’opposizione siriana ha scelto Ghassan Hitto, un esperto di telecomunicazioni che ha vissuto per decenni negli Stati Uniti, come premier nelle zone della Siria controllate dai ribelli. “Ghassan Hitto ha conquistato 35 voti su 48”, ha detto alla stampa un rappresentante della Coalizione nazionale, Hisham Marwa.

La nomina di Hitto è arrivata dopo circa 14 ore di vertice a Istanbul. Le consultazioni a porte chiuse hanno visto coinvolti circa 70 membri della Coalizione, alcuni dei quali hanno definito Hitto come un candidato accettato sia dalle fazioni più liberali che da quelle islamiche, mentre altri hanno lasciato il summit poco prima del voto. Sono stati, infatti, 48 i votanti.

“Questo è un voto trasparente, democratico”, ha commentato il leader della coalizione, Ahmad Moaz al-Khatib. Hitto si è unito al vertice dopo il conteggio dei voti, accolto da un applauso.

Il primo incarico di Hitto sarà quello di dare vita a un governo ad interim, da sottoporre ai voti dell’Assemblea generale, per poi garantire i servizi nelle aree strappate al regime di Damasco. Il nuovo premier ha lasciato lavoro e Stati Uniti lo scorso novembre “per aderire alla rivoluzione siriana”, guidando i lavori di assistenza umanitaria della Coalizione. (fonte Afp)

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo