Cerca
Close this search box.
In giro per Asti medievale con la 2E
Altro

In giro per Asti medievale con la 2E

Dopo aver studiato il periodo storico-artistico del Medioevo con cenni anche alla storia di Asti, la professoressa Bocchio ha suddiviso gli alunni in coppie, ciascuna delle quali aveva il compito di fare un approfondimento su un monumento medievale astigiano

Il 28 ottobre 2016 la classe 2E della scuola Martiri ha svolto un’uscita per Asti medievale organizzata dagli studenti stessi.

Dopo aver studiato il periodo storico-artistico del Medioevo con cenni anche alla storia di Asti, la professoressa Bocchio ha suddiviso gli alunni in coppie, ciascuna delle quali aveva il compito di fare un approfondimento su un monumento medievale astigiano. Poi su una mappa della città abbiamo evidenziato il percorso da farsi per toccare tutti gli edifici scelti e infine abbiamo anche calcolato il tempo a disposizione di ciascuno per spiegare ai compagni il monumento studiato.

 

Alunni della II E in cima alla torre Troyana

 

Partendo dalle antiche mura, le coppie di alunni hanno esposto le loro ricerche mentre gli altri scattavano foto o registravano con il cellulare. La seconda tappa è stata la Cattedrale, seguita dalla sede della scuola di musica palazzo Asinari Verasis, la collegiata di San Secondo, il Palazzo del Podestà (che abbiamo potuto vedere anche all’interno), le torri Guttuari, Troyana e Comentina, la casaforte Roero di Cortanze, la torre de Regibus, quella Solaro, Palazzo Zoya e come ultima tappa la Torre Rossa. I ragazzi hanno scoperto molti aspetti della loro città che prima non conoscevano. In questa uscita sono emersi impegno e collaborazione da parte dei ragazzi i quali hanno potuto rendersi conto delle differenze tra l’architettura moderna e quella medievale. In primavera è prevista un’uscita per Asti medievale organizzata e gestita dagli alunni che faranno le guide turistiche per i genitori.

Cornacchia, Mansueto, Zacaria, Bazzega, Zenato M., Gaiotto, Gaudino (classe II Es)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale