Gli scienziati di tutto il mondo sono daccordo nellaffermare che resti poco tempo per riuscire ad evitare una catastrofe ambientale globale. Da molti anni ormai luomo inquina il pianeta e
Gli scienziati di tutto il mondo sono daccordo nellaffermare che resti poco tempo per riuscire ad evitare una catastrofe ambientale globale. Da molti anni ormai luomo inquina il pianeta e latmosfera con leccessiva emissione dei gas serra , rendendo difficile la condotta della propria vita. Anche la generazione di energia per mezzo di combustibili fossili e la deforestazione contribuiscono allaumento delleffetto serra. Linnalzamento delle temperature sta causando effetti negativi ambientali come lo scioglimento dei ghiacciai, laumento dei ghiacciai, laumento del livello del mare e il suo surriscaldamento, una maggiore intensità delle precipitazioni; inoltre nel mondo sono sempre più numerose le zone colpite dalla siccità con gravi conseguenze per la popolazione umana, animale e vegetale.
Negli ultimi anni sono aumentati i disastri causati da eventi atmosferici e circa un milione di specie rischia lestinzione. Cosa succederà in futuro? Che cosa dobbiamo aspettarci e cosa possiamo fare? Se non saranno prese decisioni importanti da parte dei maggiori paesi industrializzati la temperatura della Terra salirà tra 1,4 e i 5,8 gradi da qui al 2100, in Europa ogni dieci anni le estati saranno più calde, ci saranno sempre più frequenti eventi climatici estremi come uragani e trombe daria, le coste delle piccole isole e i litorali subiranno lerosione, molte specie animali e vegetali saranno costrette a modificare le proprie abitudini per non estinguersi.
Oltre alle decisioni della politica, tutti noi possiamo contribuire a diminuire il rischio del riscaldamento globale con il risparmio energetico:ad esempio possiamo sostituire le lampadine ad incandescenza con quelle fluorescenti e ridurre luso di tutti i mezzi di trasporto che inquinano. Solo in questo modo il nostro pianeta potrà essere salvato.
Alice Sanna-Denise Filizzola – Classe III C