montiglio meridiana 1
Attualità
Nuova realizzazione

A Montiglio inaugurata una nuova meridiana dedicata ai tartufi

Un omaggio all’artista montigliese (1922-2019) Mario Tebenghi, gnonomista di fama nazionale. A Montiglio sono 56 gli orologi solari che portano la sua firma

In occasione della fiera nazionale del tartufo di Montiglio Monferrato è stata inaugurata in piazza Regina Margherita la meridiana dei tartufi, realizzata da Giovanni Camillo, su disegno di Mario Tebenghi. Vuole essere un omaggio all’artista montigliese (1922-2019), gnonomista di fama nazionale. A Montiglio sono 56 gli orologi solari che portano la sua firma e l’associazione Il Trabucco ha creato un percorso per visitarle.

«Montiglio – sottolinea il presidente Francesco Ciravegna – è il paese degli orologi solari, avendo dato i natali a Mario Tebenghi, gnomonista di fama internazionale. Nel corso della sua vita ha costruito ben 528 meridiane la maggioranza delle quali in Piemonte e in particolare nell’Astigiano. Riteniamo sia giusto allargare la conoscenza dell’arte gnomonista per promuovere l’intero territorio astigiano tenendo presente che disponiamo dell’elenco di tutte le meridiane realizzate, foto, indirizzi e caratteristiche».

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail