Presto saranno aperti i sentieri nel bosco
Ancora qualche giorno per consentire l’ultimazione della posa della cartellonistica dei sentieri e poi un nuovo angolo di verde recuperato ad una vera e propria discarica a cielo aperto sarà aperta e visitabile al pubblico.
Si trova a Cisterna ed è stato realizzato da un privato, le Cantine Povero che hanno portato a termine il progetto “Equilibrio Natura” avviato da tempo.
Equilibrio fra vigne e foresta
Lo scopo è quello di raggiungere un corretto equilibrio all’interno della tenuta della famiglia fra le aree vitate che producono il vino che rappresenta il core business dell’azienda e i boschi che danno riparo e biodiversità naturale.
Non solo vigne dunque, ma il riconoscimento che il terroir così prezioso per la produzione del vino ha bisogno anche del bosco e di tutte quelle risorse naturali che spesso sono state depauperate al solo scopo di “strappare” terreno utile alla coltivazione. Senza parlare del disboscamento selvaggio, degli abusi di fertilizzanti o di abbandono sistematico e pluriennale di rifiuti anche pericolosi.
Da discarica abusiva a perla di biodiversità
Attualmente, la tenuta della famiglia Povero comprende circa 100 ettari di terreno, tra cui 50 coltivati a vigneto, 20 a seminativo e 30 coperti da boschi. Nel 2019 è stato acquistato un nuovo appezzamento di terreno utilizzato in precedenza come discarica abusiva. A seguito di un lungo processo di pulizia dai rifiuti accumulati negli anni, la famiglia Povero ha scelto di mantenere e impiantare nuovi alberi. E’ proprio lì che è stato realizzato il progetto Equilibrio Natura.
Rete di sentieri con installazioni artistiche
All’interno dell’area bonificata è stata creata una piccola rete di sentieri segnalati per consentire a tutti, nel rispetto dell’ambiente, di fruire di questo scrigno di biodiversità boschiva. Cartellonistica che offre anche spunti di riflessione insieme a qualche area di ristoro.
Ma non c’è solo natura all’interno dell’area protetta dei Povero; è stato trovato posto anche per l’arte e l’artigianato con la bottiglia gigante in ferro battuto donata da Guido Bruno e il cuore in ferro battuto creato da Alessio Povero proprio all’inizio della pandemia. Cuori che si rincorrono, visto che è stato ripetuto, anche questa primavera, il cuore grande come una collina con la seminazione di sovescio, ad opera di Daniele Povero.
Entrambi i cuori racchiudono la scritta che ha dato speranza a tutto il mondo dall’inizio della pandemia da Covid: “Andrà tutto bene”.
Come contattare i responsabili
Il progetto Equilibrio Natura è stato affidato nella sua gestione a Chiara Gallino e Lucrezia Povero ed è di quest’ultima che dovranno chiedere i visitatori quando telefoneranno alle Cantine Povero di Cisterna d’Asti per prenotare una visita lungo i sentieri del terreno riportato a nuova vita.