Cerca
Close this search box.
vacca
Attualità
Parla il Rettore Vaccaneo

Palio, Nizza: accolto il ricorso, sanzione pecuniaria annullata

Non ci fu invasione di pista ma solo l’urgenza di soccorrere il fantino Antonio Siri. Riabilitati Narduzzi e Masnata

La sanzione pecuniaria comminata al Comitato Palio di Nizza, 2500 euro, più la squalifica riguardante un paio di persone per avere le stesse invaso la pista dopo la finale della corsa 2023, è stata cancellata.

E’ il Rettore giallorosso Stefano Vaccaneo a spiegare come il suo Comitato abbia operato per ottenere l’annullamento della sanzione.

«Abbiamo inviato al sindaco Rasero, nella sua qualità di massimo esponente del Consiglio del Palio, un ricorso, o meglio ancora una memoria difensiva, per puntualizzare nei dettagli l’accaduto. Il sindaco Rasero e l’assessore al Palio Riccardo Origlia hanno preso in esame quanto da noi esposto e ci hanno poi contattato. Abbiamo spiegato loro che non si è trattato assolutamente di un’invasione di pista ma soltanto il tentativo di intervenire in soccorso del nostro fantino, Antonio Siri, che era incappato in una bruttissima caduta ed aveva perso conoscenza. Sono stati quindi riabilitati sia Massimialiano Narduzzi, proprietario del cavallo, sia il legnanese Matteo Masnata, figura a noi vicina nei giorni del Palio. Non era assolutamente nostra intenzione, voglio ribadirlo, disturbare l’andamento della manifestazione, ma unicamente portare soccorso al nostro fantino che ha rischiato seriamente di morire. Il grazie del Comitato che presiedo va quindi al sindaco Rasero e all’assessore Origlia per aver tenuto conto del nostro ricorso ed aver annullato la sanzione pecuniaria, oltre a riabilitare completamente sia Narduzzi sia Masnata. Inoltre – prosegue Vaccaneo (nella foto) – quale segno di ringraziamento doneremo mille euro in più, da aggiungere ai 2500 che ogni Comitato verserà per la costruzione della pista di addestramento. Nizza contribuirà quindi nella misura di 3500 euro.»

Capitolo pista di addestramento: qual è ad oggi lo stato dell’arte?
«Stiamo valutando in Collegio dei Rettori due possibili siti: corso Torino, zona Comboniani, e Valmanera. A breve bisognerà arrivare ad una decisione definitiva.»

Considerato che siamo a metà marzo è inimmaginabile pensare di disporre della pista già quest’anno….
«Purtroppo è così. Stiamo lavorando in ottica 2025. Disporre della pista già quest’anno, vista la ristrettezza dei tempi, è praticamente im possibile.»

Chiudiamo parlando della vostra scelta riguardo al fantino: sarà Michel Putzu ad indossare il vostro giubbetto in Piazza Alfieri?
«Si, posso dare conferma alle numerosi voci in proposito che giravano. Il nostro fantino sarà Putzu. Da tempo stiamo lavorando con lui in ottica settembre 2024 e siamo molto contenti. Non fanno testo le difficoltà che Michel ha avuto l’anno passato. Era al debutto e si è trovato a montare cavalli che non conoscevano la piazza. Ha anche avuto un tempo limitato a disposizione per prepararsi, soltanto un paio di settimane. Abbiamo grande fiducia in lui e siamo certi che lui saprà ricambiarla in maniera adeguata.»

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale