Cerca
Close this search box.
21764794_10211988652049385_6504101713546080753_n
Attualità

Domenica raduno dei Parà con annullo filatelico

Un appuntamento con la storia per commemorare la Battaglia del Solstizio nel corso della quale furono effettuati i primi lanci miltari da parte di soldati italiani

Attesi 400 paracadutisti

Domenica 20 maggio Asti ospiterà il Raduno dei paracadutisti dell’ A.N.P. d’I. della Prima Zona, ossia di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Un evento che promette di portare almeno 400 uomini in divisa, pronti a sfilare per le vie del centro città, nel corso del quale verrà commemorata la Battaglia del Solstizio sul Col Moschin e presentata una nuova borsa di studio per le Scuole Superiori della Provincia di Asti. Ad organizzare questo raduno interregionale sarà la sezione astigiana dell’associazione, che ha previsto un corteo per le vie del centro cittadino fino alla deposizione della corona di fiori in piazza San Secondo in memoria dei Caduti della Grande Guerra.

Previsto l’annullo filatelico speciale

In occasione di questa giornata è previsto un annullo filatelico dedicato, a beneficio di tutti i collezionisti e anche di chi vorrà conservare un ricordo dell’evento. Gli interessati potranno recarsi domenica presso lo stand di Poste Italiane in piazza San Secondo e da lunedì negli uffici di corso Dante, fino a 60 giorni dall’evento.

Programma della commemorazione

Il ritrovo per il corteo è previsto per le 9 di domenica nella piazza del Duomo. Da qui si procederà fino a piazza San Secondo con schieramento delle diverse sezioni dell’ Anpdi, dei labari delle Associazioni d’Arma Astigiane e i gonfaloni del Comune di Asti, della Provincia di Asti, oltre a quelli dei Comuni Premiati al Valor militare di Nizza Monferrato, Scurzolengo e Rocchetta Tanaro. Alle 11,15 verrà celebrata la Santa Messa nella Collegiata di San Secondo dopo la quale il corteo proseguirà fino in piazza Alfieri per rendere onore alla Provincia e alla Prefettura di Asti concludendo con l’ammaina bandiera.

La Battaglia del Solstizio

Quest’anno, i “parà” celebreranno, invece, un evento della Prima Guerra Mondiale, di cui cade il centenario della sua conclusione. Proprio nel 1918, nella notte dell’8 e 9 agosto 1918 a bordo di un aereo Savoia Pomilio pilotato dal Maggiore canadese William Baker e dal Capitano inglese William Wedgwood Benn, l’ufficiale degli Arditi Italiani Alessandro Tandura effettuò il primo lancio di guerra nella zona di Vittorio Veneto da una altezza di 1600 piedi. A pochi giorni di distanza venne eseguito anche il secondo lancio da parte di Pier Arrigo Barnaba, primo alpino paracadutista della storia allora tenente delle Fiamme Verdi.

l.p.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale