Il video di Benotto, della durata di 45 minuti, inizierà dalla minuziosa attività dei tecnici luci, suono ed effetti speciali, attrezzisti per il montaggio e lo smontaggio delle scene, sarti, truccatori, calzolai (e tanti altri), fino alle prove degli artisti: coro, orchestra, interpreti principali tra le note di Verdi, Rossini, Mascagni. «Il racconto si fermerà alla prova d’assieme – anticipa Benotto – e comprenderà anche alcuni spezzoni tratti dalla trasmissione Rai ‘Prima della prima’. Al video farò seguire una conferenza per spiegare che l’opera lirica è la forma di spettacolo più italiana di tutte, nonché la più sconosciuta. Nel melodramma sono concentrati musica, teatro e danza, ma anche tutti i mestieri necessari per l’allestimento di uno spettacolo. Non esiste una forma di rappresentazione più complessa».
All’appuntamento in Sala Bordone Benotto, che ha radici villafranchesi, è stato invitato da Comune e Biblioteca Civica Paolo Luotto, mentre il Gruppo “Un tè in biblioteca” rinnoverà la tradizione di servire la bevanda al termine dell’incontro. «Cominciamo l’anno culturale – commenta il sindaco Anna Macchia – con una proposta di grande fascino che, grazie alla competenza del nostro ospite, ci avvicinerà a un genere teatrale e musicale che ci riserverà sorprese».
L’assessore alla Cultura Delfina Noto si è adoperata affinché l’occasione di scoprire “Come nasce un’opera lirica?!” (titolo dell’incontro) diventasse «un momento di condivisione per il pubblico villafranchese». Il video di Benotto è stato recentemente proposto con successo agli incontri culturali del Caffè Mafalda. «Adesso la Sala Bordone – dice l’assessore – consentirà a tutti, appassionati e curiosi, di trovare un posto a sedere per godersi l’evento, replicandolo in grande». Ingresso libero.
Una risposta
MARIO oltre ad essere un eccellente musicista, sa ricercare e presentare aspetti di vita che quasi tutti non riescono a percepire nelle giuste misure. Conosce anche il territorio e ne presenta i valori intrinseci con dotta cultura, passione e professionalità.