Cerca
Close this search box.
scippo-portafogli
Cronaca

Asti, scippa un anziano e viene arrestato da un carabiniere libero dal servizio

È successo nel pomeriggio di ieri nella zona di via Cavour

Scippo ai danni di un anziano

Un carabiniere di Asti, libero dal servizio, ha arrestato un extracomunitario dopo uno scippo ai danni di un anziano. È accaduto ieri, giovedì, alle 16,45 in centro città. Un maresciallo dei carabinieri, effettivo alla Sezione di polizia giudiziaria della Procura di Asti e libero dal servizio, si trovava a bordo della propria autovettura in via Comentina, angolo via Cavour. La sua attenzione è stata attirata da un capannello di tre persone di origini africane che circondavano un anziano: uno di questi gli teneva un braccio intorno alla spalla parlandogli viso a viso. Insospettito dal comportamento dei tre, il militare ha deciso di osservare l’evolversi degli eventi, che, dopo circa un paio di minuti, volgevano nella peggiore delle previsioni: colui che “abbracciava” l’anziano lo distraeva dapprima dicendogli qualcosa all’orecchio per poi spingerlo ad andarsene. In quell’istante la vittima, dando le spalle ai giovani, è stato scippato del portafoglio che teneva nella tasca posteriore dei pantaloni, senza accorgersi di nulla, mentre l’autore, che fino a quel momento aveva distratto l’anziano, si dirigeva in senso opposto a questi per assicurarsi la fuga.

L’intervento del carabiniere

L’immediato intervento del militare, qualificatosi subito come appartenente all’Arma dei Carabinieri, ha permesso di bloccare l’uomo con ancora in mano il portafoglio e di attirare l’attenzione della vittima, un 90enne residente ad Asti che si è così accorto di quanto gli era accaduto. Gli altri due giovani, vedendo il degenerare degli eventi, si sono allontanati velocemente facendo perdere le loro tracce. «Interveniva nel frattempo una pattuglia della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Asti che caricava il fermato in auto e lo portava in caserma – spiegano dal comando dei carabinieri di via Delle corse – L’uomo è stato identificato in B.A., nato in Marocco, cl. 1993, senza fissa dimora, già gravato da precedenti di polizia per rissa, furto, e normativa sull’immigrazione. L’indagato risulta attualmente sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria di Asti per un precedente furto con destrezza commesso nello scorso luglio, per cui è prevista udienza in Tribunale nel mese di settembre». Il portafoglio è stato restituito all’anziano, che, dopo essere stato tranquillizzato dai carabinieri, è rientrato nella sua abitazione. Il giovane arrestato è stato invece posto a disposizione del Pm della Procura della Repubblica di Asti che ha disposto il suo accompagnamento nella Casa di reclusione di Quarto in attesa del processo per direttissima.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Una risposta

  1. PERCHÈ NON LO RISPEDISCONO AL SUO PAESE………SENZA FISSA DIMORA…….
    PRECEDENTI DI DELINQUENZA. ……MAGARI SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO!!!!!!
    COSA FA UNO COSÌ IN ITALIA?

Edizione digitale