mariangela barbera
Cultura e Spettacoli

Ad Asti si presenta il libro “Mamma = 2 volte donna!”

Scritto dall’infermiera pediatrica Mariangela Barbera, molto conosciuta ad Asti, è una guida per vivere la maternità in modo sereno con parecchi utili consigli

Il primo libro di Mariangela Barbera

Diventare genitori è il passo più importante, ma anche più difficile che una coppia possa fare. Le donne, in particolare, cambiano non solo fisicamente, ma anche psicologicamente sapendo di essere chiamate, per prime, a dover prendersi cura di una nuova vita che dipenderà per molto tempo da loro. Questo può creare un vero sconvolgimento dell’esistenza e farle passare da momenti di grande eccitazione, ad attimi di totale sconforto.

Capita, ma per fortuna ci sono persone come Mariangela Barbera che ad Asti è molto conosciuta da centinaia di neo genitori grazie al suo importante lavoro come infermiera pediatrica al consultorio di via Baracca. Qui, ogni giorno, molte mamme chiedono il suo parere su grandi e piccoli quesiti che la loro nuova condizione crea e Mariangela, con la competenza e la serenità del caso, le aiuta a capire come intervenire per vivere più serenamente la maternità. Lo fa nello “Spazio mamma” dove si occupa dei bimbi fino al primo anno di vita e dove insegna alle mamme, tra le altre cose, a effettuare il massaggio neonatale. Mariangela è anche life coach, naturopata specializzata in oli essenziali e fiori di Bach.

Dopo anni di esperienza con le neo mamme, Mariangela ha deciso di scrivere il suo primo libro, intitolato “Mamma = 2 volte donna! – Manuale risolutivo post-partum” appena pubblicato dalla casa editrice Letteratura Alternativa di Asti.

Un prontuario del cuore per le neo mamme

“Il libro – fa sapere l’autrice – è più di un manuale post-parto, più di un bignami della mamma, più di un SOS genitoriale. Questo libro è un prontuario del cuore, un balsamo lenitivo per la mente e una mappa geografica per raggiungere la felicità quotidiana”.  E’ un libro che offre piccole e grandi soluzioni alle paure che assalgono le donne nella vita, soprattutto dopo quel miracolo che si chiama concezione, ma è adatto anche ai neo papà perché essere genitori è un’esperienza che si fa in due e che si condivide un passo dopo l’altro non temendo di sbagliare, ma imparando dai propri errori il mestiere più difficile del mondo.

“Diventare mamma – conclude l’autrice – è il viaggio più lungo, impervio e faticoso che tu, Donna, possa fare nella tua vita. Ma, è anche l’esperienza più fantastica e appagante. In questo libro-manuale io ti sarò accanto e, prendendoti per mano, farò in modo che questo diventi il “nostro” viaggio. Io ci sarò nei tuoi momenti più difficili per ricordarti che, essere mamma è essere donna, ma al… quadrato!”

La presentazione del libro si svolgerà domenica 26 gennaio, alle 17.30, nella sede di Letteratura Alternativa in via Calosso 5, ad Asti. Modererà l’incontro Pablo T con letture di Mauro Crosetti.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo