Torna Rai NuovaMusica, la rassegna di musica contemporanea dellOrchestra Sinfonica Nazionale della Rai, giunta questanno alla nona edizione. Tre concerti sinfonici allAuditorium Rai Arturo
Torna Rai NuovaMusica, la rassegna di musica contemporanea dellOrchestra Sinfonica Nazionale della Rai, giunta questanno alla nona edizione. Tre concerti sinfonici allAuditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, con opere scritte su commissione della Rai, prime assolute e italiane, insieme a testi che hanno fatto la storia della musica del nostro tempo, interpretati da direttori e solisti di sicuro prestigio.
Il concerto inaugurale, venerdì 1° febbraio alle 21, diretto dal russo Dima Slobodeniouk, propone un omaggio a Luciano Berio, del quale ricorrono questanno i dieci anni dalla scomparsa.
Venerdì 8 febbraio, sempre alle 21, il direttore dorchestra francese Daniel Kawka propone musiche di Blumenlicht, Mauro Montalbetti, Fabio Nieder e Aureliano Cattaneo. In chiusura due brani dallo stesso titolo, ma di due compositori diversissimi: Polaris di Giorgio Tedde e Polaris. Voyage for Orchestra dellinglese Thomas Adès, uno dei compositori contemporanei più presenti nei programmi delle istituzioni musicali di tutto il mondo.
Nellultimo concerto, in programma venerdì 15 febbraio alle 21, diretto da Marco Angius, sono in programma Rajzok per 24 archi, di Márton Illés, proposto in prima esecuzione italiana, e Folkdances di Ivan Fedele, proposto per la prima volta in Italia nella versione integrale, con la partecipazione di Oreka Tx, un duo di suonatori di uno strumento popolare basco, la txalaparta, costituito da Harkaitz Martinez e Igor Otxoak.
I biglietti per i singoli concerti, costano 5 euro per gli adulti e a 3 euro per i giovani nati dal 1983, e sono acquistabili sul sito www.osn.rai.it, presso la biglietteria dellAuditorium Rai Arturo Toscanini in piazza Rossaro angolo via Rossini, a Torino, e le sere dei concerti, a partire da unora prima dellinizio.
Aldo Gamba