La delegazione FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Asti, grazie all’impegno dei suoi volontari, propone per il prossimo fine settimana un percorso interamente all’aperto tra le oltre trenta sculture e installazioni di grandi dimensioni del Parco d’Arte Quarelli a Roccaverano.
L’appuntamento è per sabato 15 e domenica 16 maggio dalle 10.30 alle 17.30. L’occasione è data dalla 29esima edizione delle Giornate FAI di primavera, il primo grande evento nazionale dedicato ad arte e cultura organizzato dopo l’ultimo lockdown.
Il parco
Il parco nasce dalla passione per l’arte contemporanea e dall’amore per il paesaggio della Langa Astigiana, luogo di residenza estiva sin dagli anni ’70 dei proprietari. Tanti artisti sono stati ospiti della tenuta negli anni, lasciando così traccia indelebile del loro passaggio, non solo all’interno della casa ma anche all’esterno. Il Parco si è sviluppato in modo quasi spontaneo: la collezione si è spinta oltre le pareti di casa per trovare altri spazi, allargandosi con il tempo, entrando in contatto diretto con la natura, diventando parte del paesaggio. Da fruire, nella volontà dei collezionisti, senza un itinerario prestabilito.
La visita
Per chi fosse interessato alla visita è obbligatoria la prenotazione su www.giornatefai.it entro la mezzanotte del giorno precedente la visita, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Da ricordare che durante la visita sarà necessario rispettare le misure di sicurezza anti-Covid prestabilite e che è bene prevedere un abbigliamento sportivo con scarpe adatte al percorso sterrato. Non sono presenti punti di ristoro e servizi igienici. In caso di pioggia l’evento sarà sospeso.
Il contributo minimo suggerito, volto a sostenere la missione della Fondazione, è di 3 euro.