Tre giorni di musica con "Coniolo in folk". Prende il via stasera (venerdì), per concludersi domenica, la prima edizione del festival dedicato alla musica popolare in Monferrato con dieci
Tre giorni di musica con "Coniolo in folk". Prende il via stasera (venerdì), per concludersi domenica, la prima edizione del festival dedicato alla musica popolare in Monferrato con dieci gruppi provenienti da Piemonte, Valle dAosta e Toscana, organizzato in concomitanza con la Festa europea della musica. "Coniolo in folk" è organizzato dalla Pro loco del paese, con patrocinio del Comune e la collaborazione del Centro sportivo Cascine Frati sede dellevento. "Coniolo in dolk" è anche uniniziativa a scopo benefico pensando alle associazioni Anffas, Missione Saida e Santa Caterina onlus che riceveranno un contributo. I biglietti si potranno prenotare presso le associazioni sopra indicate, in questo modo per ogni biglietto, le stesse riceveranno 1 euro a prenotazione. I biglietti saranno ritirabili allingresso del Centro sportivo, dove si troveranno anche i biglietti non legati alla raccolta (6 e 8 euro).
Sul palco gruppi conosciuti a livello nazionale, tra cui Lou Dalfin e LOrage. Cartellone aperto stasera, venerdì dalle 20, dal concerto dall'arpa di Laura Sofia Caramellino per proseguire coi gruppi Brassvolé e Irish Rover. Sabato, dalle 19, suoneranno Ariondassa, Esprit Follet & Rate Dansòire dij Tre Canton e conclusione dei Lou Dalfin. Infine domenica, dalle 20, i protagonisti saranno Armugnak, Di Terra in Terra, Polveriera Nobel e LOrage.
Sabato pomeriggio sono in programma uno stage di danze occitane, a partire dalle 15,30, a cura delle Rate Dansòire dij Tre Canton e la presentazione del libro, appena pubblicato, Lou Dalfin. Vita e miracoli dei contrabbandieri di musica occitana (Fusta) scritto da Paolo Ferrari, da parte del protagonista Sergio Berardo che riceverà anche il premio "Coniolo folk 2015". Durante le serate piatti della Pro loco e Trattoria pizzeria "Al kilometro zero".
m.s.