Ad Asti non può essere San Secondo senza la presenza del tradizionale luna park che aprirà i battenti mercoledì 30 aprile alle ore 15 per restare operativo fino a domenica 11 maggio compresa.
Ad Asti non può essere San Secondo senza la presenza del tradizionale luna park che aprirà i battenti mercoledì 30 aprile alle ore 15 per restare operativo fino a domenica 11 maggio compresa. Ancora una volta le attrazioni saranno ospitate su un'area di piazza del Palio e, tra banchi di dolciumi, gastronomia e giostre, si calcola la presenza di oltre settanta operatori del settore. Numerose le attrazioni dedicate ai più piccoli come la Motonautica per bimbi, il "Water ball", il Tagadà, il Miniottovolante Bruco Mela, il Miniscontro, il Baby kart e altre giostrine appositamente progettate per il divertimento dei più giovani.
Gli adulti potranno invece sperimentare il Treno fantasma, l'Ottovolante acquatico, salire sulla Ruota panoramica, il Matterhorn, attraversare il Labirinto di cristalli, provare l'Evolution, sfidarsi sui Go kart, visitare il Castello incantato, ma anche divertirsi sul Twist sombrero, sul Tappeto volante, sulla Trottola twist ejection o sull'immancabile autoscontro.
E ancora: tappeti elastici, tiri al bersaglio, mini simulatori di volo, pesca di abilità, tiro ai barattoli, la giostra delle catene e numerose altre attrazioni attendono gli astigiani per festeggiare le celebrazioni patronali di San Secondo in allegria e insieme a tutta la famiglia.
Quest'anno è intenzione degli operatori organizzare la giornata sottocosto, mercoledì 7 maggio (giorno della Fiera Carolingia), con sconti dal 20 al 50% per chiunque acquisterà i biglietti delle giostre. Già fissata anche la data del secondo importante momento sociale fortemente voluto dai giostrai in collaborazione con il Comune: si tratta della giornata del disabile, in programma venerdì 9 maggio, durante la quale anche per i portatori di handicap sarà possibile salire su molte attrazioni, in tutta sicurezza, e insieme ai loro accompagnatori. Un momento che si ripete negli anni ottenendo sempre un grosso riscontro tra gli interessati.
La presenza del luna park renderà inutilizzabile parte di piazza del Palio ma sarà comunque possibile parcheggiare le auto nei rimanenti stalli di sosta ubicati sulla stessa piazza o nel vicino parcheggio Babilano, a ridosso del Movicentro, vicino anche al Palazzo dell'Enofila dove si svolgerà la Fiera Regionale "Città di Asti" nella nuova veste varata lo scorso ottobre.
Il luna park sarà invece aperto tutti i giorni dalle 14.30 alle 24 e anche al mattino nelle giornate festive.