Barbera & riso: tutto pronto per il maritaggio
Cultura e Spettacoli

Barbera & riso: tutto pronto per il maritaggio

A San Marzanotto torna la sagra del maritaggio Barbera & Riso che coinvolgerà il paese da venerdì 12 a domenica sera, 14 giugno. Un appuntamento gastronomico condito con eventi culturali che

A San Marzanotto torna la sagra del maritaggio Barbera & Riso che coinvolgerà il paese da venerdì 12 a domenica sera, 14 giugno. Un appuntamento gastronomico condito con eventi culturali che puntano a raccontare la storia della frazione e alcune delle tradizioni portate avanti di generazione in generazione.

Tra i momenti clou dell'evento, quelli in programma sabato pomeriggio, a partire dalle 16.30, quando verrà inaugurato il nuovo murales "Il giro delle processioni", posto vicino agli altri ventidue già esistenti lungo la strada principale che conduce al nucleo abitato del paese. «Il giro delle processioni racconta una tradizione che in paese perdura da oltre 400 anni – spiega Agnese Argenta, presidente della pro loco dal 2009, il sesto a ricoprire tale incarico – Ricorda il percorso, nell'antico ricetto di San Marzanotto, attraversato dalle processioni del santo. Nel murales viene ricordata anche l'indimenticabile figura di Don Fiorino Chiusano, parroco del paese per 47 anni, deceduto a fine dicembre».

Sempre sabato sarà presentato il volume "Quarant'anni di pro loco" che racconta, attraverso testimonianze e molte fotografie, l'attività del sodalizio nato a cavallo tra il 1974 e il 1975. Questo il programma completo del maritaggio Barbera & Riso. Venerdì, alle ore 20, agnolotti e braciolata con animazione musicale. Sabato 13, alle 16.30, inaugurazione del murales e, a San Rocco, presentazione del libro sulla storia della pro loco. Dopo l'aperitivo (18.30), apertura delle degustazioni (ore 20) con antipasti della tradizione e piatti a base di riso, agnolotti e braciole. Nello stesso tempo si svolgerà il mercatino "Barbera, riso e altro" accompagnato dall'animazione musicale degli Aperilive.

Domenica, alle ore 11, riaprirà il mercatino con i cimeli in mostra; alle 13, poco prima del pranzo, si svolgerà il maritaggio tra Barbera e Riso, impersonificati da due giovani del posto. Il pranzo con i piatti della tradizione sarà a cura della pro loco (15 ?, prenotazioni ai numeri 347/8901879 – 347/8753146). Alle 16 ci sarà il ritrovo in piazza per l'inizio della passeggiata e della biciclettata tra le colline astigiane: in particolare, la passeggiata si svolgerà sui vecchi sentieri tra San Marzanotto e Mongardino, recentemente riscoperti, grazie alla collaborazione con Nord Walking Asti. La biciclettata in mountain bike, adatta a tutti, sarà organizzata dall'associazione Sensa Fren. Al ritorno, previsto nel tardo pomeriggio non prima delle 18.30, si svolgeranno ulteriori degustazioni fino al tramonto.

r.s.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo