Cerca
Close this search box.
SAVE
Cultura e Spettacoli
Tradizionale evento

Sabato il Concerto d’inverno della banda musicale di Agliano Terme

L’appuntamento ad ingresso gratuito è per sabato, 27 gennaio, alle 21.15 nel salone comunale di piazza Roma

Speciale appuntamento con la musica sabato ad Agliano Terme. Alle 21.15, nel salone comunale di piazza Roma, la Banda musicale comunale “Maria Gianussi” offrirà un concerto ad ingresso libero per accompagnare l’inverno e l’inizio del nuovo anno. Sotto la guida del maestro Cristian Margaria, che dirige la formazione dal 2013, sarà proposta una serie di brani musicali di ampio respiro, che spaziano da brani noti al grande pubblico, come quelli tratti dall’operetta “La vedova allegra”, a brani originali per banda, fino a musiche “spagnoleggianti” in cui risalta l’abilità solista delle trombe. “Il concerto è un appuntamento tradizionale e consolidato – dice il presidente Dino Aluffi – con il quale la Banda intende in particolare coinvolgere tutta la comunità aglianese che peraltro da sempre ha dimostrato il proprio apprezzamento e la propria affezione al corpo bandistico. Come certamente molti ricordano, da fonti documentali risulta che la Banda Comunale Musicale “M. Gianussi” di Agliano Terme è stata fondata nel lontanissimo 1847, anno in cui iniziano i primi passi del Risorgimento che porterà all’Unità d’Italia con la fusione fra il Regno di Sardegna e quello del Piemonte, cui seguì l’anno dopo la prima guerra di indipendenza e quindi tutto il percorso politico e militare che portò all’Unità d’Italia nel 1861. Da quei lontani giorni, fra alterne vicende, la Banda ha proseguito nel tempo la propria attività musicale fino ai nostri giorni”.

Il maestro Cristian Margaria è diplomato al Conservatorio di Genova, ha un vasto repertorio che da un lato segue la tradizione della musica bandistica e popolare, ma dall’altro cerca nuove esperienze musicali ed esprime al meglio le proprie capacità nei concerti che vengono proposti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale