Si avvia verso la conclusione del proprio quinto anno di vita la rassegna "Ossigeno", kermesse d'arte contemporanea ospitata nel giardino del Relais Cattedrale (via Cattedrale 7), dal
Si avvia verso la conclusione del proprio quinto anno di vita la rassegna "Ossigeno", kermesse d'arte contemporanea ospitata nel giardino del Relais Cattedrale (via Cattedrale 7), dal giovedì al sabato, tramite l'associazione culturale Soundgarden.
Il penultimo appuntamento dell'edizione 2013 vede protagonista sino a sabato 24 agosto l'astigiana Sara Vergano (sito ufficiale). Classe '73, Sara vive e lavora ad Asti. Terminati gli studi classici si è laureata in filosofia nel 1998 e ha iniziato a dipingere come autodidatta, proseguendo una passione già coltivata negli anni dellinfanzia. La prima esposizione è del 1997, dietro incoraggiamento del padre. Quella della Vergano è una ricerca, nonchè una produzione artistica, che non risente dei limiti fisici imposti dal proprio handicap divenendo invece strumento per raccontarli e superarli.
Scrive di lei Giulio Lucente: Sara Vergano non è solo una pittrice. Sara Vergano è unesploratrice. Partendo da una condizione di presunto svantaggio, che le impone unintrospezione sul mondo e sulla vita decisamente più profonda, Sara si avventura in territori nuovi e in ambiti che ai più sono negati. […] La capacità di Sara di vedere le cose che la circondano e di sintetizzarle ci fa capire che, a differenza di un navigato pittore per il quale il segno è ormai pura tecnica, in lei sgorga ancora una primordiale energia evocativa [ ]."