Serata benefica
Il musical “Una storia d’amore e di passione” e, dalla trasmissione televisiva Zelig, il mago Alessandro Politi e il duo comico Mammuth.
Sono gli ingredienti della serata benefica che si terrà sabato 19 ottobre dalle 20.30 al Teatro Alfieri.
A mettere in scena il musical Debora Orioni, Valentina Camilleri, Fabio Plozner, Angelo Cauda, Moreno Stefanini (che ha firmato anche la regia) insieme a Mattia Inverni e Fabrizio Voghera, attori e cantanti già nel cast di Notre Dame De Paris. Al pianoforte Domenico Morabito, con coreografie acrobatiche di Elena Bidoia.
Presenteranno la serata Diego Casale e Fabio Rossini (il duo comico Mammuth di Zelig); ospite speciale il mago Alessandro Politi (anche lui volto noto della trasmissione televisiva).
La presentazione dell’evento
Ad organizzare l’evento il club di servizio Amitié Sans Frontières, che martedì, in conferenza stampa, ha annunciato la serata alla presenza, tra gli altri, di alcuni protagonisti che saliranno sul palco.
«L‘evento – ha spiegato il presidente, Giacomo Giovannini – suggellerà il 25esimo anniversario del nostro club, fondato da Paola Massimelli nel 1994 per aiutare le associazioni sul territorio nell’ambito di interventi internazionali. Proporrà una storia d’amore unita a momenti più leggeri, adatta a catturare tutti i tipi di pubblico».
Solidale lo scopo dello spettacolo. L’intero incasso della serata, infatti, sarà devoluto a favore del progetto “Nurse coach” avviato dalla sezione astigiana dell’Aisla (Associazione sclerosi laterale amiotrofica). «Nella nostra provincia – ha spiegato Vincenzo Soverino, presidente Aisla Asti – sono presenti 27 casi di Sla. Una malattia che colpisce non solo la persona, ma che mina alle fondamenta gli equilibri della sua famiglia. Per questo abbiamo avviato, in collaborazione con l’Asl, il progetto “Nurse coach”. E’ un percorso assistenziale che prevede l’impiego di un operatore specializzato – l’infermiera professionale Mary Bertolino – per l’assistenza a domicilio dei 27 pazienti affetti da Sla, figura di riferimento in caso di ricovero e per l’interazione con i servizi territoriali e ospedalieri. L’obiettivo è sgravare le famiglie ed evitare che debbano spendere tutti i loro risparmi per assistere i loro cari».
I Mammuth
Entusiasti dell’iniziativa i Mammuth. «Da diversi anni sosteniamo l’Aisla – ha spiegato Diego Casale – e conosciamo Vincenzo Soverino, così come Alessandro Politi, che con Vincenzo segue il progetto “Fly therapy” per consentire l’esperienza del volo ai disabili. Ringraziamo ora Amitié Sans Frontières che ha creduto nella nostra arte».
A sostenere lo spettacolo anche il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato con il presidente Filippo Mobrici, il Loa (Laboratorio ortopedico astigiano), Pivato Mobili e la Cassa di Risparmio di Bra.
I prezzi dei biglietti andranno dai 50 ai 15 euro a seconda della posizione in teatro. Prevendite disponibili preso la biglietteria del Teatro Alfieri, aperta dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 16.30. Info: 0141/399057.