Giornata intensa quella di venerdì per l'Utea. Si parte alle 17 con un nuovo appuntamento del ciclo di incontri che l'Università della terza età di Asti organizza nella sala conferenze di
Giornata intensa quella di venerdì per l'Utea. Si parte alle 17 con un nuovo appuntamento del ciclo di incontri che l'Università della terza età di Asti organizza nella sala conferenze di Palazzo Mazzetti. Ospite d'eccezione la dottoressa Manuela Fùrnari, scrittrice e autrice del libro "Paolo Conte. Prima la musica" (Il Saggiatore, 2009). E proprio il celebre musicista astigiano è il protagonista del dibattito, intitolato non a caso "Paolo Conte: Razmataz, tra vaudeville e opera multimediale". Se infatti il Maestro, in "Sotto Le Stelle Del Jazz" e testimoniando il suo amore per questo genere musicale, riporta alla memoria un piccolo mondo di provincia dei primi anni '50, è in "Razmataz" che si lega indissolubilmente tanto al jazz quanto agli anni '20.
Capitolo artistico meno noto dal grande pubblico, "Razmataz" è un'opera video interamente disegnata e musicata da Conte. «Un vaudeville -? dice Manuela Fùrnari -? che attraverso la musica, i dialoghi e gli oltre 1800 disegni, racconta la misteriosa scomparsa di una ballerina di colore, Razmataz, durante la trasferta a Parigi di una compagnia di artisti afroamericani. Un'opera bellissima -? prosegue Fùrnari ?- perché profonda, intessuta di citazioni colte, di composizioni musicali raffinate, capaci di raccontare l'incontro tra la vecchia Europa e il "nuovo" che proveniva dall'America […?] con tutte le suggestioni, le atmosfere, i sogni, la malinconia, le illusioni e disillusioni della storia di un intero secolo, e della nostra».
Venerdì sera, alle 21 al Teatro Alfieri, si festeggia invece la chiusura dell'Anno accademico Utea 2013/2014 con il concerto "Donne di musica in inconsueto canto". In scena le Insolite Insieme, quartetto composto da Marzia Grasso e Betti Zambruno (voce), Sara Giolo (contrabbasso) e Silvia Belfiore (pianoforte). Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero, info 0141/437247.
l.g.