Cerca
Close this search box.
Borsa/ Ue in recupero, Milano +1,59% e tassi Btp a minimi 2 anni
Altro

Borsa/ Ue in recupero, Milano +1,59% e tassi Btp a minimi 2 anni

Borsa/ Ue in recupero, Milano +1,59% e tassi Btp a minimi 2 anni
Ventata ottimismo da ieri su fiscal cliff Usa. Spread cala a 309


Roma, 29 nov. (TMNews)
– Mercati europei in decisa risalita dopo che da ieri una ventata di ottimismo è stata impartita da sviluppi incoraggianti negli Usa sulle trattative tra democratici e repubblicani per correggere il bilancio, e evitare così che a fine anno scatti il temuto meccanismo automatico chiamato “fiscal cliff”, o “baratro di bilancio”. Dopo la chiusura in recupero di Wall Street le piazze europee si attestano tutte in risalita, con Milano che segna il rialzo più netto, un più 1,59 per cento del Ftse-Mib.

Parigi si attesta al più 1,08 per cento, Francoforte al più 0,72 per cento, Londra al più 0,90 per cento mentre l’euro segna un recupero a 1,2983 dollari.

Intanto si registrano nuove attenuazioni delle tensioni sui titoli di Stato dei paesi periferici dell’area euro, tra cui l’Italia che vede calare il differenziale dei tassi tra Btp decennali e bund tedeschi a 309 punti base, o 3,10 punti percentuali a metà mattina, sui minimi da oltre un mese e mezzo. Ma soprattutto è il livello dei rendimenti lordi dei Btp decennali a segnare un minimi di rilievo: al 4,49 per cento è ai valori più bassi da quasi due anni, dal dicembre del 2010.

Da segnalare poi che ieri si è verificata una inconsueta e massiccia serie di vendite sull’oro, che ha fatto nettamente attenuare le quotazioni del bene rifugio per eccellenza. Oggi sul Comex l’oncia risale in parte a 1723,60 dollari, 7 dollari in più rispetto a ieri.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale