Cerca
Close this search box.
fernanda marchisio
Attualità
Lutto

Asti, addio alla professoressa Fernanda Marchisio, fondatrice dell’Istituto Gauss

Una donna spesa per la scuola e per la formazione dei ragazzi

E’ deceduta nei giorni scorsi la prof.ssa Fernanda Marchisio, preside dell’Istituto per Odontotecnici “Gauss” e figura conosciutissima in città. Nata a Torino il 13 aprile del 1939, aveva vissuto i disagi della guerra e del dopoguerra insieme alla famiglia, trasferitasi da Torino a Milano e poi nuovamente a Torino per seguire il lavoro del padre Agostino, primo violino nell’orchestra della RAI. Laureatasi in Filosofia, Fernanda Marchisio si dedicò totalmente alla scuola, conseguendo le abilitazioni necessarie per insegnare Lettere, Filosofia e Scienze naturali.

Insieme al marito Pasquale Genzano, docente di tecnologie odontotecniche, nel 1978 fondò ad Asti l’Istituto “Gauss”, ben presto frequentato da allievi provenienti da tutta la provincia di Asti e di Cuneo.

Oltre ai corsi per odontotecnici e biochimici, il “Gauss” inaugurò presto un corso per assaggiatori di vino ed un laboratorio per le analisi dei vini, oltre che una sezione staccata a Tempio Pausania, in Sardegna.

In tutte queste vicende Fernanda Marchisio non lasciò il suo posto di docente e poi di preside neppure per un giorno, con una passione ed una dedizione al lavoro assolute. Fino a quando la salute glielo consentì, rimase ad occuparsi della scuola e dei ragazzi, che talora trattava con la necessaria severità, ma sempre con l’affettuosa comprensione di chi i giovani li sa capire. Insegnamento e famiglia furono sempre i suoi punti di riferimento essenziali, sia nella quotidianità, sia quando amava ricordare il passato.

Appassionata di lettura e di scrittura, era donna di vasta e poliedrica cultura, talora vivacemente polemica, ma sempre curiosa di capire quel che accadeva: per oltre vent’anni cantò nel coro parrocchiale “La Madonnina” di Villanova e conservò sempre l’abitudine, non appena rientrata in casa, di ascoltare musica classica. Fernanda Marchisio lascia il figlio Federico e la nuora Antonella, la figlia Deborah, il genero Giorgio e l’amatissimo nipote Francesco.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale