Cerca
Close this search box.
Esi 1
Attualità
Borgo San Lazzaro

Bandiere e musici: successo del memorial “don Giacomo Accossato”

Emozione ed entusiasmo, grande voglia di ripartire. Otto i gruppi in gara, quattro dei quali astigiani

Ha riscosso emozione, successo ed entusiasmo il memorial riservato a sbandieratori e musici intitolato a don Giacomo Accossato, evento organizzato dal Comitato Palio del Borgo San Lazzaro guidato dal Rettore Silvio Quirico che ha visto in gara otto gruppi impegnati nelle categorie under e assoluti. Scongiurata la minaccia della pioggia (necessaria soltanto una breve interruzione di poco più d’un quarto d’ora), si è trattato di un ritorno alla normalità, caratterizzato dal suono dei tamburi e dal volteggiare delle bandiere. La manifestazione si è svolta nell’area adiacente alla sede del Borgo, recentemente ristrutturata del Comitato Palio gialloverde, in località Valleversa.

Il memoria “don Giacomo Accossato” è giunto quest’anno alla tredicesima edizione per la categoria Assoluti e alla quinta per quanto riguarda gli “Under”. Alla competizione, in ambito F.I.SB., hanno preso parte squadre proveniente dal Piemonte, dalla Lombardia e dalla Toscana. Delle otto piemontesi quattro erano astigiane: oltre ovviamente al Borgo San Lazzaro, in lizza il Borgo Don Bosco, il Rione San Paolo ed il Borgo Viatosto. Altri team partecipanti provenienti dalla nostra Regione, l’Associazione Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco e il gruppo Sbandieratori e Musici Terre Sabaude di Alba.

In arrivo dalla Lombardia il Gruppo Sbandieratori e Musici Torre dei Germani di Busnago, mentre dalla Toscana proveniva il Gruppo Storico Sbandieratori città di Volterra. Ad aprire la giornata sono state le esibizioni delle piccole squadre con musici della categoria under, seguite dalle “performances” individuali e delle coppie degli atleti appartenenti alla categoria assoluti.

Nel pomeriggio protagonisti i singolaristi, le coppie e le piccole squadre delle categorie under, oltre ai musici della categoria assoluti. E’ stata la premiazione dei partecipanti a chiudere la festosa giornata.  Scontata la soddisfazione del Comitato Palio San Lazzaro, manifestata dal Rettore Silvio Quirico, che ha sottolineato come l’evento abbia rappresentato e dimostrato la grande voglia di ripartire dell’intero mondo paliesco, oltre a far rivivere sensazioni ed emozioni che soltanto le competizioni di sbandieratori e musici riescono a regalare.
Nelle foto, estratte dalla rassegna sulla pagina facebook del Borgo San Lazzaro, esponenti delle quattro rappresentanze astigiane che hanno preso parte all’evento.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale