Cerca
Close this search box.
Via crucis 1
Attualità
Diocesi

Settimana Santa, celebrazioni in Cattedrale e Via Crucis cittadina

Domenica il Pranzo di Pasqua con le persone indigenti organizzato dalla Caritas in collaborazione con la Pastorale giovanile e la parrocchia del Sacro Cuore

Entra nel vivo la Settimana Santa in vista della Pasqua, con il triduo composto da celebrazioni promosse a livello parrocchiale e diocesano.
In quest’ultimo caso si segnalano, tra le varie funzioni presiedute dal vescovo Marco Prastaro, la messa del crisma di giovedì 28 marzo, alle 9.30 in Cattedrale, con la partecipazione di tutti i sacerdoti, religiosi e diaconi della Diocesi, durante cui sarà conferito l’accolitato a Gianni Valente.
Venerdì 29 marzo, alle 18 in Cattedrale, la celebrazione della Passione del Signore. Alla sera, come da tradizione, la Via Crucis cittadina. La processione – in un clima di austerità, silenzio e preghiera per la pace in Ucraina e in Terra Santa – partirà alle 21 da piazza Marconi, davanti alla stazione ferroviaria, e terminerà in piazza Cattedrale, snodandosi attraverso via Cavour, piazzetta San Paolo, piazza Statuto, via Ranco, via Garetti, via San Martino, piazza San Martino, via Roero, corso Alfieri, piazza Cairoli e via Caracciolo. In caso di maltempo, invece, si svolgerà all’interno della Cattedrale.
«In questo giorno – commentano dalla Diocesi – emerge con vigore la solidarietà e la vicinanza che la cristianità di tutto il mondo continua a manifestare verso le Chiese della Terra Santa. Prossimità che dona speranza, fiducia e coraggio a comunità cristiane che vivono, oggi più che mai, in condizioni precarie e difficili». Con questo auspicio, al termine della Via Crucis si svolgerà la colletta nella giornata mondiale della Terra Santa. «La raccolta (che fornisce sostegno alle opere sociali e all’attività scolastica gestite dalla Custodia di Terra Santa) – concludono – è il segno con cui i cristiani di tutto il mondo si prendono concretamente cura della Chiesa madre di Gerusalemme, che in questo momento ha estremo bisogno di aiuto».
La Settimana Santa proseguirà sabato 30 marzo, quando, alle 15.30, il vescovo sarà a disposizione per le confessioni in Cattedrale, dove alle 21.30 presiederà la Veglia pasquale, durante cui riceverà il battesimo un adulto. Sempre in Duomo, domenica 31 marzo alle 10.30,
si terrà la messa presieduta dal monsignor Prastaro.

Il pranzo di Pasqua per i poveri

La giornata di domenica sarà poi allietata da una iniziativa solidale: il pranzo di Pasqua a favore delle persone indigenti, organizzato dalla Caritas in collaborazione con la Pastorale giovanile e la parrocchia del Sacro Cuore.
«In occasione dei 40 anni della parrocchia – afferma Beppe Amico, direttore provinciale Caritas – il parroco don Rodrigo Limeira ci ha proposto di organizzare il pranzo presso i loro locali. Circa 70 i commensali, che solitamente frequentano la mensa sociale di corso Genova, il centro diurno “Il Samaritano” e i centri di ascolto Caritas. Per quanto riguarda le persone di fede musulmana, invece, prepareremo il pranzo da consegnare a domicilio in modo che possano consumarlo nella fascia oraria della giornata adeguata al rispetto del Ramadan».
I volontari saranno circa 15, tra cuochi – che prepareranno un pranzo composto da tre antipasti, primo, secondo e dolce – e camerieri. «Sono sia adulti sia giovani – conclude Amico – disponibili a donare tempo e impegno per gli altri anche in un giorno di festa come la domenica di Pasqua. Per rallegrare la giornata, inoltre, i volontari organizzeranno una lotteria con diversi premi».

Nella foto di repertorio, un momento della Via Crucis 2022

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale