E’ cominciata giovedì scorso l’ottava edizione del gruppo speciale di Nordic Walking promosso dall’A.S.D. Nordic Walking Asti.
E’ un corso, da 10 incontri, rivolto a persone che necessitano di un allenamento dedicato e personalizzato, in grado di sostenere un percorso meno intensivo rispetto a quello previsto solitamente dall’associazione. E’ quindi dedicato ad anziani, persone con problematiche posturali o che stanno svolgendo la riabilitazione, malati oncologici.
L’istruttrice
A tenere il corso la vice presidente dell’associazione, Maristella Fantino, insieme all’istruttrice Gianna Bellone. «Il corso è personalizzato – spiega Maristella Fantino – in quanto si adatta alle problematiche di ciascuno. Il gruppo conta 15 partecipanti, cui vengono proposti esercizi e camminate di Nordic Walking, quindi con l’utilizzo dei bastoncini, che danno sicurezza anche a chi è anziano o sta compiendo un percorso di riabilitazione. Me ne occupo personalmente perché, essendo stata caposala in ospedale, unisco le competenze professionali con la specializzazione conseguita nell’ambito del Nordic Walking. Aggiungo anche, a questo riguardo, che nei gruppi si crea un clima molto disteso, tanto che diventano dei “gruppi d’aiuto” in cui i partecipanti condividono motivazione e sostegno reciproco».
Come iscriversi
Il corso partito giovedì scorso è al completo, ma seguiranno altri cicli da 10 incontri. Per partecipare bisogna effettuare l’iscrizione annuale all’associazione, comprensiva anche di assicurazione, pari a 20 euro, e poi acquistare il pacchetto di 10 incontri a 30 euro (in programma il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 11.30 a Castello d’Annone). Obbligatorio il certificato medico per attività fisica non agonistica completo di elettrocardiogramma.
Per informazioni: 335/5202990.