Quello di quest’anno sarà un terzo compleanno che il Nuovo Circolo Nosenzo di via Corridoni festeggerà con una iniziativa speciale. Intitolata “Polpettiamo”, si svolgerà sabato 16 e domenica 17 settembre.
«Un evento che ha anche un significato filosofico, un marchio registrato in Camera di Commercio che useremo per altri eventi legati all’esperienza della polpetta, ma non solo», ha spiegato alla presentazione del progetto Monica Marrandino, presidente del Circolo.
Nella rassegna culinaria è stato coinvolto anche Piero Fassi, eccellenza della ristorazione astigiana, che per l’occasione ha composto un particolare elogio alla polpetta. «Nonostante la concomitanza con altri eventi settembrini – ha detto Piero Vercelli, proprietario dell’immobile e gestore di bar e cucina – abbiamo voluto fortemente questa festa in cui sono collocati vari mondi, quello del cibo, del gioco, dell’aggregazione, quello culturale, ambientale, l’aspetto sociale e quello artistico. I circoli – ha poi aggiunto – oltre ad avere un’importanza storica rappresentano un luogo fondamentale per la socializzazione e meritano quindi di essere sostenuti».
Il programma
Il programma del fine settimana è molto ricco. Si inizia sabato alle 13 con il pranzo sociale, seguito, alle 15, da un torneo di scopa, e alle 16 da un incontro con Roberto Cavallo, presidente della Cooperativa Erica di Alba, per parlare di “Ecologia per la Città”. Alle 18 altro incontro con il professore di Antropologia Marco Aime sul tema “Quale società interculturale?”. Infine ricca cena, dall’antipasto al dolce, a base di polpette e conclusione di serata in musica con Fulviaeffe.
«Una festa a cui sono state invitate molte associazioni di volontariato – ha informato Monica Marrandino – opportunità per farsi conoscere meglio e per divulgare il proprio lavoro. Un appuntamento “sferico”, proprio come la polpetta, che accoglie e riunisce, come il “Nuovo Circolo Nosenzo”, rappresentativo in questa zona della città spesso dimenticata ma che raggruppa moltissimi soci».
Domenica 17 settembre dalle 9.30 si svolgerà una passeggiata per i parchi astigiani con la guida naturalistica Marco Rosso; alle 10 torneo di cirula e alle 13 nuova versione di “Polpettiamo”. Alle 15 torneo di burraco, alle 17 la tavola rotonda su “La città che vorrei – Stop al consumo di territorio” con Alessandro Mortarino, Lorenzo Pagliano e Marco Pesce. Alle 18 teatro con il gruppo Arkobalengo, alle 20 grigliata mista curata dagli Amici Lucani. Infine il dj set con Edo Porcellana e musica pop.
«Il fatto che la polpetta riutilizzi anche cibo avanzato – ha spiegato Mario Malandrone di Asti Lab – la rende un cibo ecologico. Inoltre è presente in quasi tutte le culture del mondo quindi, in questa città, aiuta a mettere insieme esperienze sociali e, più avanti, a collegare comunità diverse grazie ai diversi modi di cucinarla».
L’obiettivo è unire, quindi, sotto la bandiera “Polpettiamo”, appuntamento che diventerà fisso un venerdì sera al mese con menù vari a base di polpette. Prenotazioni al numero 0141 215742 oppure al349 4337759, con possibilità di concordare polpette vegetariane.