Che cosa lega una donna che, negli anni Quaranta del Novecento, con un carretto tirato da un bue e attrezzato con tagliere, pentole, mestoli, coltelli, portava la propria cucina nelle case delle famiglie abbienti, per festeggiare un matrimonio o un compleanno, e un uomo che, nel 2017, alla soglia dei cinquant’anni decide di fare lo chef e aprire un ristorante a Costigliole d’Asti?
Il fatto che lei, antesignana del catering tra le colline, sia stata la nonna di lui e gli abbia insegnato, fin dall’infanzia, a cucinare con le ricette di Casa Savoia, apprese a sua volta quando da bambina fu mandata a fare la domestica in una famiglia altolocata di Torino. Una storia speciale, delicata e inattesa, sorprendente e caparbia, che Claudio Meschiati, chef al ristorante Terra di Mezzo di Motta di Costigliole, racconta in “Le ricette che non mi hai scritto”.
Il libro (edito da Araba Fenice e con sottotitolo: “Dai piatti di Casa Savoia al ristorante Terra di Mezzo”) sarà presentato sabato 28 ottobre a Calosso, paese in cui Teresina Baldovino, come il nipote, è nata e vissuta. Quello che il gastronomo Pier Ottavio Daniele scrive nella prefazione, Meschiati lo sperimenta da sempre dietro ai fornelli: “L’eredità culturale custodita nella memoria gastronomica famigliare costituisce un patrimonio di fondamentale importanza per il piacere del gusto e della convivialità”.
L’incredibile storia di Teresina, la cuciniera itinerante, e il traguardo, per il nipote, di diventare chef in un proprio ristorante (aperto con il socio Gianni Montanella), costituisce la prima parte del volume, mentre la seconda comprende ventisette ricette di Casa Savoia preparate e rielaborate in cucina da Meschiati. Proposta da Biblioteca Comunale e Pro loco di Calosso, sabato 28 ottobre la presentazione del libro si terrà nel Salone Don Monticone, alle 17, con ingresso libero.
Layout 1
Il libro è frutto di un lavoro di gruppo condotto da Meschiati insieme alla giornalista e scrittrice Laura Nosenzo (ha composto il racconto), alla fotografa Anastasia Florea (sue le immagini) e al gastronomo Piero Ottavio Daniele (firma la prefazione). Anche loro, con lo chef, interverranno all’incontro, moderato da Salvatore Leto e introdotto dagli interventi dei sindaci Pier Francesco Migliardi (Calosso) e Enrico Alessandro Cavallero (Costigliole) e del presidente della locale Biblioteca Comunale Carlo Milordini. Alcuni brani del volume saranno letti dall’attore Walter Meschiati. In chiusura rinfresco.
Già fissate altre due date di presentazione: il 4 novembre al castello di Costigliole, alle 17, nell’ambito della rassegna RossoBarbera, (ingresso libero) e il 2 dicembre a “Terra di Mezzo” per la cena-evento, alle 20, con le ricette di Casa Savoia rivisitate da Meschiati (info e prenotazioni: 339.6654109).
Nelle foto: Claudio Meschiati e la copertina del libro.