Con un intervento congiunto di un tecnico del Comune di Asti e di due incaricati di Enel distribuzione, sembra essere stata risolta, una volta per tutte, la bizzarra vicenda dell’illuminazione pubblica in frazione Castiglione che dal 6 settembre è rimasta sempre accesa (salvo il pomeriggio del 31 ottobre) a causa di un guasto nella cabina presente sulla piazza del centro abitato. Oggi pomeriggio, sabato, i tecnici hanno lavorato sia per sostituire un teleruttore dell’impianto, sia per rimettere in funzione il sistema crepuscolare, collegato alla cabina, indispensabile per gestire correttamente l’accensione e lo spegnimento dell’illuminazione pubblica nel paese.
Venerdì pomeriggio avevamo raccolto le testimonianze di una residente e del consigliere comunale delegato alle frazioni, Piero Ferrero, che aveva riepilogato tutto il difficile iter amministrativo tra Comune ed Enel distribuzione per cercare di trovare una soluzione a un problema paradossale: luci sempre accese, dal 6 settembre, anche di giorno, con uno spreco di energia non giustificabile nonostante si tratti di lampade a basso consumo. Come se non bastasse, sempre nella giornata di ieri un black out ha provocato un disservizio in alcune case del paese e questo ha fatto credere che l’ennesimo problema potesse essere collegato al guasto nella cabina della piazza. Invece, come emerso durante l’intervento di oggi pomeriggio, si sarebbe trattato di due problematiche differenti provocate da cause indipendenti.
Risolto il black out con tempestività, i tecnici oggi hanno operato per oltre un’ora sulla cabina e, intorno alle 16,30, tutto è rientrato nella normalità. Il crepuscolare è tornato in funzione e già questa sera le luci di Castiglione si sono accese regolarmente, dopo il tramonto, non prima. Soddisfazione per l’esito della vicenda è stata espressa sia al tecnico comunale sia alla squadra dell’Enel da parte del consigliere Ferrero che, residente proprio nella frazione, ha passato settimane a interfacciarsi tra uffici e gestore della rete per venire a capo della questione.