Al bocciodromo di via don Molas si è svolto nei giorni scorsi l’ultimo stage azzurro di rifinitura in vista del campionato Europeo Senior di bocce che si terrà sugli stessi giochi dal 2 al 6 dicembre.
Nell’allenamento sono stati impegnati gli 8 atleti convocati dal commissario tecnico Enrico Birolo. Si tratta di Daniele Grosso, Matteo Mana, Graziano Gabriele, Luca Negro, Ivan Soligon, Diego Verganti, Mattia Falconieri e Emanuele Soggetti.
Allo stage erano inoltre presenti il vice allenatore Renato Salvador e il fisioterapista Valerio Remino.
L’appuntamento porterà a Castelnuovo i migliori atleti d’Europa. «L’ultima manifestazione internazionale di bocce realizzata in Piemonte – sottolinea il sindaco Umberto Musso – si è svolta nel 2014 e riguardava i campionati giovanili a Chieri. A questa edizione parteciperanno atleti di ben 17 paesi.
Contando anche dirigenti, accompagnatori, arbitri e commissari saranno presenti a Castelnuovo circa 150 persone, oltre a un folto pubblico. Sarà un evento molto importante per il nostro territorio».
In occasione dell’evento, inizialmente in calendario dal 30 settembre al 4 ottobre, poi posticipato a inizio dicembre, i campi al coperto della Bocciofila, guidata da Carlo Bresciano, su cui si svolgeranno le partite, sono stati rimessi a nuovo. Per gli spettatori l’ingresso sarà a pagamento.
Castelnuovo vanta una lunga tradizione nel gioco delle bocce. Negli anni Trenta del Novecento vi erano due bocciofile: dopo quella detta dei ricchi, di cui faceva parte l’aristocrazia del paese (podestà, possidenti, professionisti), su iniziativa di Carlo Gribaudo se ne formò una seconda aperta a tutti, detta dei poveri. Entrambe avevano sede in viale Regina Margherita, una di fronte all’altra.
Il caso
- Riccardo Santagati