Moncalvo scrive una nuova pagina nella sua storia di partecipazione al Palio di Asti con l’elezione di Annalisa Guarino come nuovo Rettore del sodalizio aleramico. Una svolta significativa, non solo per il cambio di guida, ma perché Guarino è la prima donna a ricoprire questo ruolo nella storia della città. Succede a Raffaele Mazzella, che ha retto il Comitato con grande impegno negli ultimi tre anni, lasciando un’eredità importante.
Guarino, già attiva da molto tempo all’interno del Comitato nonostante la sua giovane età, ha dimostrato negli anni competenza e passione, guadagnandosi la fiducia dei soci che hanno deciso di puntare all’unanimità su di lei per guidare il futuro dell’associazione.
Annalisa Guarino eredita una responsabilità importante: continuare a promuovere il Palio come simbolo di identità e orgoglio cittadino, mantenendo vive le tradizioni, ma anche innovando dove necessario. Tra le sue priorità ci sarà sicuramente il rafforzamento del coinvolgimento delle nuove generazioni e una maggiore apertura della manifestazione a tutti i moncalvesi ma non solo. Il Palio a Moncalvo è, infatti, un momento di unione per la comunità, un ponte tra il passato e il presente.
Sotto la guida di Annalisa Guarino, il Comitato Palio di Moncalvo si prepara a una nuova stagione, fatta di sfide ma anche di grandi opportunità. Il Rettore avrà l’onore e l’onere di rappresentare la città in uno degli eventi più importanti dell’anno, lavorando affinché il Palio continui a essere non solo una Festa di grande impatto storico e culturale, ma anche un momento di aggregazione e orgoglio per tutti i cittadini bianco rossi.
“Onorata e fiera di rappresentare questi colori – sono le prime parole del nuovo Rettore Guarino – Grazie infinite a tutti, grazie per gli abbracci, per le belle parole, per la fiducia e la stima. Sono fortunata, tanto. Un grazie speciale a Raffaele Mazzella per come ha guidato il gruppo negli ultimi tre anni, per la bontà e la lealtà che lo ha sempre contraddistinto. Che questa nuova e favolosa avventura abbia inizio”.