Cerca
Close this search box.
canei
Attualità, Sport
Evento di prestigio

L’annuncio: «Il Tour de France passerà per Canelli»

In un primo tempo esclusa, la città sarà nel percorso della corsa grazie alla Regione
Sembrava tutto perduto. Alla notizia “il Tour de France non passerà per Canelli” la comunità si era divisa tra dispiaciuti e detrattori gongolanti. Sui social network era partita la canea contro l’amministrazione comunale ma alla fine le cose (per fortuna) sono andate diversamente.

«Dopo che era uscita la notizia e la prima bozza di percorso delle tappe italiane del Tour, ci siamo attivati subito per portare nella nostra città la manifestazione – ci spiega il vicesindaco Giovanni Bocchino – La Regione Piemonte si è rivelata un interlocutore privilegiato, l’unico in grado di mediare con l’organizzazione, dato che partecipa economicamente all’evento».

Un traguardo raggiunto con un gioco di squadra vincente messo in campo dall’amministrazione comunale e l’assessore regionale Marco Gabusi. Una moral suasion sul Governatore Alberto Cirio e sugli organizzatori del Tour fondata su una considerazione: irragionevole passare per la Valle Belbo senza attraversare Canelli e Santo Stefano. «Una modifica che non toglie nulla ai Comuni già interessati dalla corsa – tiene a precisare Bocchino – ma che valorizza ulteriormente il territorio di Langhe, Roero e Monferrato. Un grande risultato, un’occasione unica, che porterà a Canelli una promozione planetaria». Si pensa già agli scorci televisivi, alle presenze di atleti ed addetti ai lavori, al ritorno anche economico dell’evento.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale